16 Maggio 2021 Segnala una notizia
Notte Medievale a Vimercate: un vero successo. Guarda le foto!

Notte Medievale a Vimercate: un vero successo. Guarda le foto!

26 Settembre 2016

Tanta gente, spettacoli, gare di tiro alla fune e palo della cuccagna alla terza edizione della Notte Medievale di Vimercate.

Il centro della città era invaso di persone sin dal pomeriggio quando sono state montate le bancarelle in strada e in piazza Castellana si sono svolti i primi giochi e tornei della giornata, organizzati da Made Sport. Il “Torneo Medievale Vicus Mercati” si è svolto nella piazza alle spalle della chiesa di Santo Stefano ed ha subito attirato l’attenzione dei curiosi: sette le squadre che si sono sfidate nel torneo, per un totale di una quarantina di partecipanti.

Il torneo ha visto le squadre affrontarsi in più discipline, con classifica finale a punti: staffetta con carriola (vinta dai Gras de Rost), tiro alla fune (Quei dal Giuedì) e corsa coi sacchi (Life) hanno preceduto l’attesissimo “palo della cuccagna”, dove, dopo non poche difficoltà da parte di tutti, i Gratacù sono riusciti nell’impresa di raggiungere la cima. Impressionanti, per bravura, le salite dimostrative dei campioni nazionali Rosengarden e dei loro piccoli “Cuccioli” (per lo più bimbe).

Poco dopo le 23 la prova, decisiva e a sorpresa, oltre che molto divertente per tutti i presenti: al centro della piazza, le squadre si sono affrontate nella “sfida del cucchiaio di legno”. Circa due kg di pasta e fagioli da finire per accaparrarsi gli ultimi punti in palio. I primi a finire sono stati i Gras de Rost, che per un soffio non sono comunque riusciti a superare in classifica generale i Gratacù: a loro quindi è stato consegnato lo Scudo di Vicus Mercati, trofeo che dovranno ripresentare l’anno prossimo e che potranno tenere solo dopo tre vittorie consecutive.

Presente durante la serata anche Alessandro Barbone, presidente dell’Unione Confcommercio Vimercate e rappresentante del Distretto del Commercio, realtà che coinvolge Confcommercio e Comune su sollecitazione di Regione Lombardia, che tramite bandi destina fondi al commercio e ai comuni per sponsorizzare eventi legati al territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi