13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, sabato l'appuntameto è con i giochi da tavolo per l'integrazione

Monza, sabato l’appuntameto è con i giochi da tavolo per l’integrazione

22 Settembre 2016

Sabato 24 settembre 2016, in occasione della “Giornata Mondiale del Dialogo Interculturale“, la Casa delle Culture di Monza propone una nuova iniziativa sul tema della conoscenza e dello scambio interculturale

Dalle ore 15.30, presso la Scuola media Confalonieri di via San Martino 4, si terrà infatti un happening interculturale per scoprire le culture attraverso i giochi da tavolo.

All’iniziativa partecipa anche Marco Croci, dell’Università degli Studi di Milano, che illustrerà caratteristiche e significati dei giochi da tavolo italiani e stranieri.

Al termine della conversazione con l’accademico, si potrà giocare insieme a Wari, Backgammon, Dama cinese, Dama italiana.

“I giochi da tavolo – commenta Laura Morasso, consigliere comunale delegata alla Casa delle Culture – sono strettamente correlati a regole e valori sociali e rappresentano un significativo veicolo di trasmissione culturale nello spazio e nel tempo: conoscere i giochi da tavolo delle culture diverse dalla propria può quindi essere un utile – e divertente – strumento di comprensione reciproca e di integrazione. Dopo gli incontri dedicati alla cucina, alla musica e alla fotografia – continua Morasso – come occasioni di scambio tra culture e Paesi, questa iniziativa prosegue nell’ambizioso progetto di voler favorire la coesione sociale e l’integrazione attraverso il confronto, lo scambio e la valorizzazione delle identità e delle culture di origine”.

L’iniziativa della Casa delle Culture del Comune di Monza è organizzata in collaborazione con Associazione Intercultura e la partecipazione di Federdama e delle comunità straniere del territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi