09 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, Il trofeo "Massi Pelli" giunge alla sua quinta edizione

Monza, Il trofeo “Massi Pelli” giunge alla sua quinta edizione

27 Settembre 2016

Quinta edizione per il Trofeo Massi Pelli che animerà il Parco di Monza domenica 2 ottobre. La corsa podistica non competitiva organizzata dall’associazione Vital Italy Onlus e patrocinata dal Comune di Monza si connota ormai come un appuntamento molto atteso dalla città sia da appassionati sportivi che dai cittadini vicini alla mission dell’associazione monzese.

Come di consueto, la manifestazione aperta al pubblico andrà in scena nel Parco di Monza con ritrovo e partenza all’ingresso principale di Viale dei Tigli alle ore 10. Al termine della manifestazione verrà offerto ai partecipanti un ricco buffet di ricarica. Il percorso, adatto anche ai più giovani -che sotto i 14 devono essere accompagnati da un adulto- e ai disabili, è disponibile in due varianti, 5 o 10 km.

Per entrambe le distanze è prevista una quota, che consiste in una donazione all’associazione no profit a partire da 10 euro e che comprende la t-shirt dell’evento (per i primi 300 iscritti), l’accesso all’area ristoro e l’eventuale assistenza sanitaria.

Tutto il ricavato della manifestazione andrà a sostegno del progetto di protezione dei “bambini invisibili” che vivono nella discarica di Baghar Dump a Calcutta, la più grande discarica dello stato del West Bengala. Qui, in mezzo a migliaia di tonnellate di rifiuti, circa 400 famiglie “sopravvivono” insieme a topi, maiali e altri animali spazzini.

Le donne e i bambini passano le loro giornate scavando a mani nude nell’immondizia alla ricerca di qualcosa da poter riciclare e rivendere. La maggior parte dei bambini sono denutriti, malati (di tubercolosi, malattie della pelle, malaria, dissenteria e altre malattie derivanti dall’acqua infetta), subiscono abusi fisici e sessuali e, vivendo in un insediamento non regolarmente registrato, non possiedono un certificato di nascita. “Senza un certificato di nascita, primo diritto fondamentale di ogni essere umano, questi bambini sono “invisibili” -dichiara Allegra Viganotti, presidente e fondatrice di Vital Italy Onlus-: non possono accedere all’assistenza sanitaria, alla scuola e alla sicurezza sociale.”

“Per questo abbiamo deciso di sostenere i costi legali e amministrativi affinché questi bimbi, grazie al certificato di nascita, siano finalmente riconosciuti dal sistema – continua Viganotti. Solo questa garanzia li può proteggere da abusi e violenze, da matrimoni precoci e dalla piaga del lavoro minorile, dal traffico di organi e dalla prostituzione (la violenza perpetrata sui bambini che non hanno un certificato di nascita non è perseguibile legalmente).”

Il trofeo è dedicato a Massimiliano Pelli, monzese di 45 anni che ha perso la vita nel luglio del 2012 durante un incidente sul lavoro ad Abbadia Lariana. Persona solare e positiva, da tempo sosteneva Vital Italy Onlus con passione e spontaneità. Massimiliano era un uomo molto sportivo e amava in modo particolare la corsa; in tanti ricordano le sue frequenti partecipazioni a mezze maratone, gare in altura e persino alla faticosissima MonzaMontevecchia, competizioni in cui, oltre alle gambe, metteva sempre anche il cuore e la passione. Proprio per questo motivo la moglie Chiara, dal 2012, ha deciso di organizzare, insieme a Vital Italy, una gara podistica, per poterlo ricordare attraverso una sua grande passione, per vederlo nuovamente correre per una causa che gli stava particolarmente a cuore: i bambini di Calcutta.

Vital Italy Onlus è un’associazione no profit che lavora per aiutare i bambini poveri, soli, violentati, abusati e maltrattati a Calcutta e in altre zone disagiate dell’India. Vital Italy è una delle poche onlus al mondo a garantire che il 100% delle donazioni ricevute vadano direttamente ai bambini: tutti i costi amministrativi dell’organizzazione, infatti, sono coperti dai soci in prima persona.

Per il costante supporto alla manifestazione “Trofeo Massi Pelli”, Vital Italy Onlus ringrazia la Famiglia Rovati.

Per iscrizioni scrivere un’e-mail a [email protected]; per ulteriori informazioni, visitare il sito www.vital-italy.org.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi