Cultura

Al via MonzaGP, la piazza della città in festa per il Gran Premio #foto

Il taglio del nastro ufficiale è avvenuto oggi, 1 settembre, in piazza Trento e Trieste. Presentatore di eccezione Leonardo Manera, noto comico di Zelig.

monzagp 2016 eventi taglio del nastro mb5

Ambiente. Storia e cultura. Gastronomia. Sport e motori. Questi gli asset del programma di Monza Gp, il contenitore di eventi legati al Gran Premio di Formula 1. Il taglio del nastro ufficiale è avvenuto oggi, 1 settembre, in piazza Trento e Trieste. Presentatore di eccezione Leonardo Manera, noto comico di Zelig.

Una quattro giorni tutta dedicata ai motori. Dodici punti sparsi nella città nei quali, fino a domenica, si svolgeranno eventi e iniziative per intrattenere cittadini e appassionati di automobilismo presenti.

La nuova edizione è stata presentata dal sindaco Roberto Scanagatti e dall’assessore a Cultura ed eventi, Francesca Dell’Aquila. “Saranno giorni di festa, ma anche di solidarietà concreta con i terremotati del centro Italia – ha detto il sindaco durante la presentazione. Rilanceremo a cittadini e appassionati il numero 45500 per donare 2 euro attivato dalla Protezione civile nazionale e altre iniziative cittadine di aiuto. I numerosi eventi che organizziamo con MonzaGP sono rivolti a tutti, dalle famiglie ai giovani agli appassionati di Formula 1 e di sport, puntano a offrire intrattenimento e allo stesso tempo a valorizzare il ricco patrimonio di storia e cultura che la nostra città possiede. Rivolgo un appello – ha dichiarato poi il primo cittadino – a tutti gli appassionati che assisteranno al GP affinché raggiungano l’Autodromo utilizzando l’ormai consolidato ed efficiente sistema di mobilità pubblica e di parcheggi esterni che saranno allestiti nel fine settimana”.

monzagp 2016 eventi taglio del nastro mb6

La centrale piazza Trento e Trieste ospiterà il palco centrale in cui si terranno presentazioni, performances artistiche, musica live e dove si potranno seguire in diretta le prove e la gara di Formula 1. La piazza ospita iniziative rivolte alle famiglie con giochi per bambini e tanto verde (circa 1000 mq), e allo sport, tra cui il salto con l’asta e le presentazioni della squadra femminile del Consorzio Vero Volley che milita in  A1 e del Monza Calcio. Presente anche la Ferrari in versione Formula 1, con le gare di pit stop e un contest suggestivo in piazza Roma.

In piazza Cambiaghi è concentrata l’offerta rivolta ai giovani, con palchi per dj set, spettacoli, concerti e street food, mentre in piazza Carrobiolo sarà collocato il polo del gusto, con prodotti tipici e, per tre sere, con una cena sotto le stelle all’insegna della tradizione e del gusto. Forte quest’anno il legame con arte e cultura. Oltre ai principali poli attrattori cittadini (dal Museo del Duomo alla Villa Reale), aperture e programmi straordinari interesseranno il Museo Casa degli Umiliati. A disposizione di cittadini e visitatori ci saranno poi la mostra su Ayrton Senna, ospitata all’Arengario, e in Galleria Civica quella fotografica di Erminio Ferranti, che ripercorre l’ultimo mezzo secolo di storia dell’Autodromo Nazionale. Prezioso l’apporto degli sponsor, 24 in tutto, tra cui Acsm-Agam, Brianzacque, Farmacom, FarmaSalus, Heineken, BCC Carate Brianza, Unicredit e l’importante partnership con Confartigianato e Confcommercio.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta