13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Sul falso allarme Zika scoppia la polemica in Consiglio a Monza

Sul falso allarme Zika scoppia la polemica in Consiglio a Monza

20 Settembre 2016

Scuse formali da parte dell’Amiministrazione: questa la richiesta del consigliere comunale di Forza Italia, Martina Sassoli che ieri, 19 settembre, ha portato in aula la questione del falso allarme Zika diffuso a Monza lo scorso venerdì.

Martina Sassoli

Martina Sassoli

«Quanto accaduto è un fatto gravissimo soprattutto perchè parliamo di una malattia che mette a rischio principalmente le donne in gravidanza. Il sindaco ha fatto bene nel comunicare quanto stava accadendo ma ha firmato una ordinanza senza appurare la veridicità del caso. Nessuna scusa ufficiale da parte della amministrazione ma solo la cancellazione dell’informazione diffusa sui social netorwork».

E’ di qualche giorno fa il “falso allarme” circa un caso di Zika a Monza. L’uomo contagiato dal virus, per cui il Comune aveva predisposto nel pomeriggio di venerdì 16 settembre, un’ordinanza che attivasse le procedure previste dalla normativa per prevenire la diffusione di malattie infettive, non vive a Monza bensì a Milano. A comunicarlo è stata la stessa amministrazione comunale che pochi minuti dopo ha ritirato il provvedimento e spiegato che l’erronea comunicazione è scaturita da un malinteso con un allarme Zika diffuso dall’Asl di Monza e Brianza.

Scanagatti-Roberto-new-mbLa risposta da parte del primo cittadino è giunta in aula: «Abbiamo agito secondo protocollo e seguendo le indicazioni che ci sono state date dall’Asl. Noi siamo stati dei meri esecutori. Da parte del comune di Monza non c’è stato nessuno comunicato stampa e nulla è comparso sul sito ufficiale dell’amministrazione cittadina. Ciò che abbiamo fatto è stato informare gli organi di stampa. Giornali che, una volta rientrato l’allarme, abbiamo immediatamente avvisato di quanto stava accadendo».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi