11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, depuratore San Rocco: al via i lavori per la copertura della seconda vasca

Monza, depuratore San Rocco: al via i lavori per la copertura della seconda vasca

19 Settembre 2016

Segna 283 giorni il countdown, avviato in giornata per calcolare il tempo dei lavori necessario per coprire la seconda vasca di sedimentazione del depuratore San Rocco di Monza. Dopo la conclusione dei lavori di sigillatura del primo invaso, ultimati con successo a fine luglio nel pieno rispetto del cronoprogramma, il calcolatore elettronico è tornato in funzione con la stessa, identica attività di controllo: indicare ai cittadini e ai residenti della zona quanti giorni, ore e minuti li separano dal completamento dell’intervento di copertura della seconda vasca.

“La ristrutturazione del depuratore è continuata senza soste durante tutta l’estate e ora ci mettiamo nuovamente alla prova con la sfida del conto alla rovescia” – sottolinea il Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci. Attorno alla seconda vasca, di dimensioni leggermente più ridotte rispetto alla prima (52 metri di diametro contro i 60 del bacino “gemello”) è già stato realizzato il percorso di camminamento lungo il bordo esterno e ora si sta lavorando agli ultimi dettagli del piano esecutivo.

“In parallelo – aggiunge Boerci- continua l’opera di adeguamento dell’altro cantiere per l’ammodernamento della sezione di ossidazione biologica, cuore dell’impianto, che si sta concretizzando con l’applicazione alle 16 vasche della tecnologia a fasi alternate. Nel suo complesso, la riqualificazione dell’impianto si presenta come un’opera complessa i cui effetti e impatti potranno essere valutati solo al termine di tutti gli interventi”.

I lavori di ammodernamento sono iniziati a metà dicembre 2015 e prevedono un impegno di spesa di circa 12 milioni di euro. I due cantieri interessano solo le strutture esistenti e vengono eseguiti con l’impianto in funzione, così da assicurare continuità al servizio di depurazione dei reflui ad una popolazione di quasi un milione di abitanti equivalenti.

Il Count Down è visibile anche sul sito www.brianzacque.it

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi