Cultura

Monza, 2 anni di nuova Villa Reale: prima e dopo il restauro #foto #video

Villa Reale di Monza salvata con un progetto unico in Italia costato 20 milioni di euro. Da edifico pericolante a magnifico monumento dell'Italia.

villa-reale-retro-riflesso-mb

Cifre da capogiro quelle che descrivono tutto il meticoloso lavoro iniziato nel marzo del 2012 per salvare la Villa Reale dal più totale sfascio. Primo caso in Italia di project financing al servizio di una realtà culturale pubblica.

Si parla di un intervento da oltre 20 milioni di euro finanziato da Regione Lombardia che ha coinvolto il corpo centrale della Reggia

I lavori hanno interessato il piano terra, nel quale sono stati compiuti interventi sulle pareti e componenti lignee, e il consolidamento delle strutture. Nel primo piano nobile gli operai hanno provveduto al consolidamento del cornicione del Salone delle Feste e al restauro della Sala Bianca, mentre nel Belvedere si è provveduto al suo consolidamento e messa in sicurezza. I lavori più corposi hanno riguardato il secondo piano nobile. Sono stati realizzati interventi di consolidamento, pulitura, sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. Restaurati anche lo scalone d’onore e la facciata della reggia.

In poco più di due anni hanno lavorato nel corpo centrale, di quello che da molti è considerato tra i più affascinanti tesori dell’arte e della storia del territorio monzese, circa un centinaio tra operai e restauratoriUna struttura di 10mila mq per oltre 40 stanze, 3.550 mq di superficie, 2mila mq di parquet, 800 mq di superfici lapidee e 1.200 metri di impianti.

 

Design Reale – Italiana Costruzioni Spa

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta