11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Lombardia e Svizzera: business da 11 miliardi l'anno

Lombardia e Svizzera: business da 11 miliardi l’anno

26 Settembre 2016

Gli scambi tra Lombardia e Svizzera valgono quasi 11 miliardi di euro all’anno, circa un terzo del totale nazionale (oltre 30 miliardi di euro). Un dato abbastanza stabile rispetto all’anno precedente (-1%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat, anni 2015 e 2014.

 Milano, Monza, Varese e Como prime per scambi. Milano è la protagonista lombarda degli scambi verso la Svizzera, conoltre sei miliardi di euro. Seconda è Monza con 1,2, seguita da Varese con 701 milioni e Como con 649.

Metallurgia, tessile, elettronica e macchinari, primi settori dell’export. L’import è farmaceutico. Primi settori dell’export lombardo sono metalli di base e prodotti in metallo (1,2 miliardi), prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori (836 milioni), computer, apparecchi elettronici e ottici (817 milioni), macchinari (591 milioni). L’import farmaceutico vale 1,1 miliardi. Al secondo posto computer e apparecchi elettronici (946 milioni).

camera-di-commercio-tabella-lombardia-svizzera-01

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi