Sport

Eneco Tour: volata finale, la vittoria va a Sagan

Dopo la cronometro individuale di martedì, i corridori della LAMPRE-MERIDA si erano ripromessi di tornare a mettere in mostra i colori blu-fucsia-verdi già nella 3^tappa.

eneco-tour-modolo

Dopo la cronometro individuale di martedì, i corridori della LAMPRE-MERIDA si erano ripromessi di tornare a mettere in mostra i colori blu-fucsia-verdi già nella 3^tappa (Blankenberge-Ardooie di 182,3 km) e di farlo animando la corsa con attacchi, così come accaduto nella 1^frazione con la presenza di Bono nella fuga principale.

I corridori diretti dal duo Maini-Scirea sono stati di parola ed è stato Arashiro (foto Kerckhoffs/CV/Bettini) a lanciarsi in avanscoperta già nella prima parte della tappa, unendosi a una fuga di altri 4 corridori (Elmiger, Asselman, McNally e Steels).

Su un percorso completamente piatto e quindi idealmente adatto a una conclusione con una volata di gruppo, l’azione dei battistrada ha in realtà messo in difficoltà il plotone, non efficace nel condurre l’inseguimento al drappello di testa, presentatosi con ancora 50″ negli ultimi 6 km di gara.

Una manciata di secondi il vantaggio di Arashiro e compagni di fuga all’ingresso dell’ultimo chilometro e proprio sotto il triangolo rosso il giapponese della LAMPRE-MERIDA ha provato a sorprendere gli altri battistrada con un allungo che non ha però trovato il via libera.

Il plotone, in forte rimonta e già lanciato nello sprint finale, ha agganciato i cinque uomini al comando della corsa negli ultimi 100 metri: lanciato da Ferrari, Modolo ha cercato una progressione sul lato sinistro della strada, si è visto costretto a toccare i freni una volta di troppo per evitare di venire chiuso sulle transenne, ha rilanciato la velocità della sua Merida tagliando il traguardo in 19^posizione.

Sagan ha tagliato il traguardo in prima posizione, davanti a Van Poppel e Bouhanni.
Dennis ha mantenuto il comando della classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO
1- Sagan 4h10’36”
2- Van Poppel s.t.
3- Bouhanni s.t.
4- Groenewegen s.t.
5- McNally s.t.
19- Modolo s.t.
26- Arashiro s.t., 50- Pibernik s.t., 80- Mario Costa s.t., 143- Bono 25″, 150- Ferrari 56″, 168- Cimolai 2’07”, 169- Kump s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Dennis 8h35’24”
2- Sagan 3″
3- Van Emden 5″
4- Sutterlin 14″
5- Elmiger s.t.
104- Modolo 1’06”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta