09 Maggio 2021 Segnala una notizia
Emergenza profughi, in arrivo nuovi migranti. Dove collocare l'hub?

Emergenza profughi, in arrivo nuovi migranti. Dove collocare l’hub?

29 Settembre 2016

E’ arrivato il momento della cooperazione. Sembra essere questo il messaggio uscito giovedì sera dall’incontro svoltosi in Provincia fra il prefetto, Giovanna Vilasi, e i sindaci della Brianza sulla questione profughi. Nei prossimi mesi, se non già nelle prossime settimane, sono previsti nuovi arrivi e per le amministrazioni locali si porrà inevitabilmente il problema di trovare spazi adeguati per garantire accoglienza. Attualmente, gli stranieri sono presenti in 42 Comuni su di un totale di 55, per uh totale di circa 1600 unità destinate a salire fino a 2 mila.

Una delle questioni sul banco è l’individuazione di un nuovo hub, che si andrebbe ad aggiungere ai due già esistenti ad Agrate Brianza e a Limiate. Un problema non da poco, visto e considerato che la questione profughi sta provocando più di una tensione anche in Brianza.

Anci, l’associazione comuni italiani, ha infatti avanzato una proposta che, se tradotta in pratica, potrebbe garantire una distribuzione equa sul territorio: tre stranieri ogni mille abitanti, anche se adesso ci sono amministrazioni piccole che vanno per oltre questa proporzione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi