08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Concorso pianistico Internazionale Rina Sala Gallo, rush finale

Concorso pianistico Internazionale Rina Sala Gallo, rush finale

30 Settembre 2016
Si sono concluse ieri, giovedì 29 settembre, le tre prove che hanno decretato i tre finalisti dell’edizione 2016 del Concorso Pianistico Sala Gallo che si contenderanno il Primo Premio del valore di 15.000 euro nella prova finale di sabato 1 ottobre alle 17.30 al Teatro Manzoni di Monza.
I tre candidati che hanno superato tutte e tre le prove precedenti sono il russo Alexander Pafilov e gli italiani Federico Nicoletta e Maddalena Giacopuzzi. I tre concorrenti saranno impegnati nella prova conclusiva con l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano diretta da Carlo Tenan che prevede l’esecuzione di un Concerto per pianoforte e orchestra a scelta: Panfilov esegue il Concerto n. 5 op. 73 Imperatore di Beethoven, Nicoletta ha scelto il Concerto in la minore di Schumann mentre Giacopuzzi suonerà il Concerto n. 1 in si bemolle minore op.23 di Čajkovskij.
concorso-pianistico-rina-sana-gallo-01
Novità assoluta di questa edizione è la premiazione che avverrà in diretta subito dopo l’esibizione dei tre finalisti. Al termine delle esecuzioni la giuria proclamerà il vincitore del Primo Premio “Città di Monza” del valore di 15.000 euro e assegnerà il Secondo Premio di 7.500 euro messo a disposizione del Credito Valtellinese e il Terzo Premio di 5000 euro assegnato da “Rotary”, Monza Est e Monza Ovest.
Ai tre premi per i finalisti si aggiungono: una borsa di studio offerta dall’Associazione Musicale “Rina Sala Gallo” per un importo pari a € 2.000 e assegnata attraverso il voto del pubblico in sala, un premio Bach, sempre di 2.000€, in memoria di Emma Sirtori Bonetti, per la migliore esecuzione di una composizione di Bach eventualmente presentata alla terza prova.
Novità di questa edizione è un ulteriore riconoscimento riservato ai finalisti: la menzione della critica. Una giuria di critici musicali decreterà l’assegnazione di una targa dedicata da Assolombarda-Confindustria Milano Monza e Brianza alla migliore esecuzione in palcoscenico durante la serata finale del concorso.
La giuria tecnica è presieduta dal musicologo Enzo Restagno e composta da pianisti e didatti di fama internazionale: Bruno Canino, Enrica Ciccarelli, l’americano Derek Han, il coreano Simon Hwang, la cinese Jin Ju, il russo Alexey Lebedev. Direttore artistico dell’edizione 2016 è il pianista Vovka Ashkenazy. Della giuria dei critici fanno parte Enrico Girardi, Cesare Fertonani e Luca Ciammarughi.
Grande successo hanno riscosso gli incontri con gli studenti del Liceo Musicale Zucchi, che hanno avuto modo di confrontarsi con i partecipanti al concorso nei due appuntamenti “Meet the Artist” organizzati dal Concorso.
Ancora tanti gli eventi collaterali che invadono la città, sempre ad ingresso gratuito, per la giornata di sabato 1 ottobre.
Di seguito il calendario delle iniziative:
Biblioteca Cederna – Ore 10.30
Musica tra le pagine
CONCERTO PER ALBERI
Letture a tema per bambini e famiglie.
Prenotazione obbligatoria
(039 20 20 237 — [email protected]he.it)
Musei Civici Casa degli Umiliati – Ore 10.00/18.00
MARATONA CLASSICA
Concerto di pianisti, che si alterneranno senza interruzione accompagnando il pubblico lungo un percorso musicale strutturato per temi nel suggestivo chiostro dei Musei Civici.
Piazza San Paolo / Piazza Roma (portici Arengario) – Ore 10.00/19.00
MUSIC CORNERS
Musicisti e gruppi strumentali di varia formazione e provenienza: musiche di diversi generi fuori dai tradizionali spazi per concerti.
Centro storico – Ore 10.00/19.00
STREET PIANOS
In piazza Centemero e Paleari, piazza Carrobiolo, piazza Duomo e largo Mazzini quattro pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio: dilettanti, principianti, musicisti professionisti, curiosi, monzesi e non… per diffondere la musica in città.
Biblioteca dei Ragazzi “Al segno della Luna” – Ore 17.00
Musica tra le pagine
MA CHE MUSICA, BAMBINI!
Letture a tema per bambini e famiglie e piccola mostra bibliografica.
Prenotazione obbligatoria (039 32 41 97)
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.concorsosalagallo.it

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi