13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Brianza per il Cuore in prima fila per la Giornata Mondiale del Cuore

Brianza per il Cuore in prima fila per la Giornata Mondiale del Cuore

22 Settembre 2016

Come ogni anno, torna l’evento di Brianza per il Cuore Onlus per la Giornata Mondiale del Cuore, un’occasione di incontro con la cittadinanza per screening gratuiti, consigli e suggerimenti per la salute del cuore. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre nella storica location di Piazza Roma, a Monza (Arengario), da segnare in agenda!

Si parte alle ore 9 con lo screening gratuito di rischio cardiovascolare con esami tra cui glicemia, colesterolo, pressione, controllo del peso, analisi antifumo, prevenzione dell’ictus, valutazione nutrizionale ed elettrocardiogramma a campione.

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 seguirà poi “Cardiologi in piazza”, un ciclo di quattro argomenti ripetuti in due sessioni della durata di circa 20 minuti ciascuno. Il culmine dell’evento sarà poi alle ore 17.30 quando Brianza per il Cuore consegnerà ben tre nuovi defibrillatori al Duomo di Monza, alla Villa Reale ed alla Biblioteca Civica, nell’ambito del progetto Monza Cardioprotetta. Inoltre, verrà donato un quarto defibrillatore al gruppo THE RESCUE DOG dell Protezione civile di Carate Brianza, i cani che si sono distinti col loro intervento nel recente terremoto di Amatrice.

brianza-per-il-cuore-giornata-mondiale-del-cuore

Dopo 24 giornate organizzate, Brianza per il Cuore non è nuova all’esperienza che ha sempre avuto un grande successo nel capoluogo brianzolo. La Onlus monzese è, infatti, referente per l’area di Monza e Brianza per la Giornata Mondiale del Cuore, organizzata a livello nazionale su tutto il territorio.

Divulgare il tema della prevenzione, conoscere i fattori di rischio ed informare sui progetti dell’associazione sono gli obiettivi principali dell’evento. Per coinvolgere la popolazione, saranno organizzati anche alcuni momenti educativi con manovre pratiche di primo soccorso sui manichini Mini Anne Kit.

La Giornata Mondiale del Cuore, organizzata dalla World Heart Federation e fortemente sponsorizzata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è stata istituita nel 2000 e ricorre ogni anno l’ultimo weekend di settembre. Tra gli obiettivi principali quello di informare la popolazione su come prevenire le patologie del cuore inseguendo uno stile di vita sano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi