Cultura

Autodromo e Parco in armonia: quattro eventi per raccontarli

Quattro appuntamenti volti a raccontare le vicende e i protagonisti dell'Autodromo Nazionale di Monza, ubicato dal 1922 nel Parco.

Coppa-Intereuropa-dom-Autodromo-2016-by-Luca-Colnago-17

Quattro appuntamenti volti a raccontare le vicende e i protagonisti dell’Autodromo Nazionale di Monza, ubicato dal 1922 nel Parco. Un legame inscindibile che da oltre novant’anni apporta reciprocamente fama ed ammirazione da tutto il mondo. Eventi rivolti non solo agli appassionati della velocità, ma anche a tutti quelli interessati alla storia nazionale e monzese, alla fotografia, alla musica e alla natura.

Ecco gli eventi proposti:

“Il tempio della velocità”, mostra fotografica
Un percorso fotografico dove, attraverso 20 pannelli a doppia facciata, viene raccontata la storia dell’Autodromo dal 1922 ai giorni nostri ed i trent’anni del concorso fotografico indetto dall’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco con tema il Parco e l’Autodromo.
Dal 30 agosto al 4 settembre presso le Gallerie Auchan, via Lario 10 a Monza
La mostra verrà riproposta sabato 1 e domenica 2 ottobre presso la Sala Convegni in Villa Reale a Monza.

“Enzo Ferrari – le passioni, le corse, il mito”, recital teatrale e musicale
E’ il nome italiano più conosciuto nel mondo: con le sue automobili e con le sue vittorie, Enzo Ferrari ha creato un mito. Ma dentro e dietro la leggenda di quest’uomo e del “Cavallino rampante” c’è una storia appassionata tra pubblici trionfi e intime sconfitte, tra motori e drammi familiari, tra amori ed eventi che hanno segnato la Storia d’Italia.
Lo spettacolo racconta la vita di Ferrari, della sua scuderia e delle vicende dell’autodromo monzese, dove assaporò le sue più grandi vittorie. L’ammirazione e l’affetto per i suoi piloti Achille Varzi e Tazio Nuvolari, Alberto Ascari e Juan Manuel Fangio, Niki Lauda e Gilles Villeneuve, i suoi “cavalieri del rischio” come Ferrari amava definirli, gli alfieri delle sue vittorie, che però spesso si mescolarono alle grandi tragedie delle piste. Enzo Ferrari un uomo che ha saputo regalare un sogno a milioni di appassionati, che, ancora oggi, ammirano le automobili da corsa uscite dalla sua scuderia.
Voci recitanti: Laura Negretti e Ivan Ottaviani
Soprano Elena D’Angelo accompagnata dal M° Claudia Mariano
Testi a cura di Ettore Radice
Sabato 17 settembre alle ore 21, Teatrino di Corte, Villa Reale, Monza

“La curva sopraelevata nel Parco di Monza”, conferenza
Proiezione di un filmato realizzato dalla IV BSA del Liceo Scientifico “Paolo Frisi” di Monza, selezionato al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento”.
Interverranno in qualità di relatori:
Ambrogio Daelli, direzione lavori realizzazione sopraelevata, i piloti Tino Brambilla, Peo Consonni e Luigi Colzani, il giornalista sportivo Enrico Mapelli ed il fotografo di F1 Ercole Colombo. Coordina Roberto Summer, direttore di Monza Sprint.
Domenica 2 ottobre ore 17 Sala Convegni, Villa Reale, Monza. 

Gli eventi a cura dell’Associazione Amici dell’Autodromo e del Parco, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, sono tutti ad ingresso libero.

Foto archivio MBNews di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta