12 Luglio 2020 Segnala una notizia
Arcore, torna Volontariamo: domenica fiera della solidarietà e "Bravo chi legge"

Arcore, torna Volontariamo: domenica fiera della solidarietà e “Bravo chi legge”

26 Settembre 2016

Torna domenica 2 ottobre Volontariamo, la fiera della solidarietà e degli stili di vita con l’iniziativa “Bravo chi legge! – festa del libro e dei lettori”. Dalle 10 alle 19, nelle vie del centro di Arcore chiuse al traffico, decine di associazioni ed enti non profit del territorio, saranno presenti con un proprio stand e promuoveranno le proprie attività, tra momenti di musica e di animazione teatrale.

La Biblioteca civica e l’area circostante saranno dedicate ai laboratori di lettura di “Bravo chi legge!”, che coinvolgeranno gli alunni di quaranta classi delle scuole arcoresi. Tra gli eventi in programma ci sono anche gli incontri con gli scrittori Luigi Ballerini, autore di “Io sono zero”, Marco Erba, autore di “Fra me e te” e l’atleta Sophia Campana, autrice di “Una salita verticale”.

Nella corte della ex scuola Olivetti sarà invece attivo il classico punto ristoro degli Alpini.

La manifestazione Volontariamo, arrivata all’ottava edizione, è nata nel 2009 con lo scopo di promuovere una cultura della partecipazione, dando visibilità all’associazionismo e alle varie forme in cui si esprime la solidarietà nel territorio. Oltre alla fiera, che si svolge sempre nel mese di ottobre, durante l’anno vengono organizzati incontri, dibattiti, presentazioni di libri, legati dal filo rosso della promozione della solidarietà. Ricordiamo nel 2016 il torneo di atleti con disabilità “Basket per tutti”, un incontro sulla Siria, l’incontro “Contaminazioni” per il trentesimo anniversario del disastro di Chernobyl, la rappresentazione teatrale “Fame” della compagnia La Mangrovia dedicata a suor Valentina Sala. All’interno di Volontariamo tre anni fa è nato Bravo chi legge!, una parte della manifestazione dedicata alla lettura, preparata con la Biblioteca e con le scuole di Arcore. La solidarietà è un valore intimamente legato alla libertà, parola che contiene nell’etimologia la stessa radice della parola libro (liber).

L’organizzazione è a cura dell’Associazione del volontariato di Arcore con il patrocinio del Comune di Arcore e del CSV M&B.

Per maggiori informazioni www.volontariatoarcore.it tel. 0396015035

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Nubifragio sulla Brianza: piante cadute, grandine e vento fortissimo. Strade e cantine allagate

La coda di un fronte atlantico ha raggiunto la Brianza determinando un peggioramento repentino del tempo a suon di piogge e temporali.

Monza e Brianza 3 contagi nelle ultime 24 ore. L’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza nelle ultime 24 ore sono tre i nuovi pazienti Covid. 

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia all’11 luglio

I dati di oggi si caratterizzano per un sensibile aumento delle persone guarite (+192 rispetto a ieri) e per il  continuo calo dei ricoveri nei reparti dei nostri ospedali che attualmente ospitano 173 pazienti, 17 in meno di ieri.

Covid, 3 nuovi casi in Brianza. L’aggiornamento dei sindaci

Il Lombardia nella giornata di ieri si sono registrati 135 nuovi casi positivi, 72 sono conseguenti alla positività al test sierologico.

Lombardia, aumentano ancora i guariti. Ecco i dati al 12 luglio

In Lombardia ulteriore importante aumento dei guariti. A Lodi, Pavia, Sondrio e Varese zero contagi. Nella provincia di Monza e Brianza si registrano sette nuovi positivi.