Cultura

Monza e Brianza weekend ricco di eventi: ecco quelli scelti per voi!

Weekend ricchissimo di eventi quello di sabato 24 e domenica 25 settembre. Occhi puntati non solo sull'attesissimo concerto di Ligabue ma anche su eventi culturali, mostre e sagre.

concerto musica mb

Tante le proposte da non perdere anche per questo fine settimana. Occhi puntati sull’attesissimo concerto di Ligabue nel Parco di Monza che coinvolgerà non solo i cittadini di Monza e della Brianza ma di tutta l’Italia. Tra gli altri appuntamenti trovano spazio anche eventi culturali, mostre, sagre, esposizioni e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di iniziative a Monza e Brianza:


CONCERTO LIGABUE
[Monza]

Luciano Ligabue sarà in concerto nel Parco di Monza il 24 e il 25 settembre. Il concerto si svolgerà nel prato della Gerascia, dove l’anno scorso si è svolto il concerto di Manu Chao. Previsti massimo (e non oltre) 100mila visitatori. E questo sarà l’unico appuntamento live dell’artista previsto per il 2016.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

VILLE APERTE
[Monza e Brianza, Como e Lecco]

Passaporto - Carousel - villa 1950x600 - 001 con timbro - 03Continua fino al 2 ottobre la quattordicesima edizione di “Ville Aperte in Brianza”, l’iniziativa che spalanca le porte dell’intero patrimonio artistico e architettonico della Brianza al grande pubblico. È stato un successo il primo fine settimana che ha ottenuto oltre 5.500 presenze registrate nelle ville. Questo weekend vedrà inoltre l’apertura al pubblico dell’Ex Filanda di Sulbiate, un edificio di archeologia industriale restaurato grazie ai contributi di Fondazione Cariplo nell’ambito del Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza e di regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

SAGRA DELLA PATATA
[Lazzate]

Da giovedì 22 a domenica 25 settembre appuntamento con l’ormai tradizionale Sagra della Patata di Lazzate, giunta quest’anno alla 13esima edizione. Oltre alla tensostruttura coperta di 1.000 mq che ospiterà il ristorante della Sagra con piatti rigorosamente a base di patata si terranno anche eventi musicali, concerti, mercatini dei Sapori d’Autunno, esibizioni, mostre, conferenze, giochi per i più piccoli e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

LA NOTTE MEDIOEVALE
[Vimercate]

Sabato 24 settembre avrà luogo “La Notte Medievale”, un evento all’insegna del Medioevo, dove si potrà bere e mangiare fino a tarda notte, partecipare a molte attività, assistere a sfilate, a bancarelle e a molto altro ancora. Ovviamente ci sarà anche il Palo della Cuccagna dove saranno presenti molte sfide come la carriolata, il tiro alla fune, la sfida del cucchiaio di legno e la divertentissima corsa dei sacchi!
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

EXPOFELINA
[Agrate]

esposizione-felina-1Ad Agrate Brianza un doppio appuntamento ci attende nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 SettembreI gatti più belli del mondo si possono ammirare all’Esposizione Internazionale Felina dove gatti di razza provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di “gatto più bello del mondo” dalle ore 10 alle ore 19 sia del sabato che della domenica. Vi sarà anche una Mostra particolare ed insolita dedicata agli animali più misteriosi ed affascinanti del Pianeta.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

CARROUSEL STREET MARKET
[Monza]

Domenica 25 settembre, torna a Monza, in via Bergamo dalle 10.30 alle 19.30, l’attesissimo appuntamento con i Makers del Carrousel Street MarketSarà un’occasione per vivere all’insegna dei colori e del fai-da-te, dando l’opportunità ai più piccoli di divertirsi nella creazione di oggetti fantasiosi.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

I COLORI DELL’AUTUNNO
[Parco di Montevecchia]

prodotti-agricoli-mieleLa Mostra, che si terrà domenica 25 settembre 2016, prevede un programma più ricco rispetto alle edizioni passate, estendendo le attività a tutta la giornata, con iniziative per adulti e ragazzi, in particolare con diversi laboratori didattici (sul formaggio e sul miele), una degustazione guidata dei vini a marchio IGT del Consorzio Terre Lariane, dimostrazioni di tosatura delle pecore di razza brianzola, pigiatura tradizionale dell’uva e un particolare laboratorio didattico a cura del gruppo di Protezione Civile.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

LA AMATRICIANA SOLIDALE
[Vimercate]

Musica, prosa e poesia e tanta solidarietà venerdì 23 settembre con la Amatriciana solidale organizzata presso l’area feste del comune di Vimercate. Il comune di Vimercate in collaborazione con la Pro Loco, Enaip, l’Associazione Alpini e l’Associazione volontari di pronto soccorso hanno organizzato una cena solidale, seguita da uno spettacolo con musica e divertimento.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

MOSTRA “LA MONACA DI MONZA”
[Musei Civici di Monza]

monaca di monza

In esposizione dal 23 settembre 2016 all’8 gennaio 2017 ai Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati la mostra “La Monaca di Monza. Dal romanzo al cinema e al fumetto” che rende omaggio alla figura della monaca raccontando le complesse vicende vissute da Marianna de Leyva attorno al 1600 attraverso la narrazione che ne è stata fatta a partire dal romanzo manzoniano, poi in altre versioni romanzate, per arrivare al cinema e al fumetto,  i mezzi di comunicazione di massa più importanti del XX secolo e dei giorni nostri.
Per maggiori informazioni Clicca qui.

 

PALAZZO ARESE BORROMEO
[Cesano Maderno]

Sabato 24 settembre verrà inaugurato il “riallestimento filologico” della Sala di Vulcano di palazzo Arese Borromeo, che implementerà ulteriormente la valenza del Palazzo. La cerimonia si svolgerà in sala Aurora e sarà ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

PALIO DI LISSONE

Palio 2010.3Prosegue il Palio di Lissone che dopo undici anni di assenza è ritornato il 9 settembre e si concluderà il 9 ottobre, giungendo alla sua 13esima edizione e coinvolgendo come da tradizione dodici rioni che si sfideranno su dieci prove. Ogni gara assegna ai rioni un punteggio, che concorrerà alla fine a determinare il vincitore del Palio. Sabato 24 settembre alle 15.00 sarà la volta della “Dama Vivente”.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

ALPINI ALL’OPERA
[Arcore]

Venerdì 23 settembre alle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Alpini all’opera” presso il Cine Teatro Nuovo di Arcore. Sarà una ottima occasione per trascorrere una bella serata all’insegna dell’Opera, eseguita dal Coro Alpini Arcorese “lo Chalet”.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

INOLTRE SEGNALIAMO:

Sei pronto a mangiare, ridere e stare bene? Allora non devi fare altro che scegliere la tappa  di Limbiate del tour di Hop Hop Street Food [Programma]

Expo Brianza vedrà tra i protagonisti due comuni in più: oltre a Bovisio, Cesano Maderno, Limbiate e Varedo, quest’anno sono infatti entrati a far parte del comitato organizzatore anche Seveso e Lazzate. [Programma]

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta