Sport

Vuelta di Spagna: seconda tappa per velocisti. Arashiro fra i primi

I velocisti presenti alla Vuelta a Espana non si sono fatti sfuggire una delle rare occasioni offerte loro dal percorso dell'edizione 2016 della corsa spagnola.

vuelta-spagna-volata

I velocisti presenti alla Vuelta a Espana non si sono fatti sfuggire una delle rare occasioni offerte loro dal percorso dell’edizione 2016 della corsa spagnola.

La 2^tappa, 160,8 km con partenza da Ourense e arrivo a Baiona, si è conclusa infatti con una volata di gruppo (foto Watson/Bettini) nella quale non ha esitato a lottare Yukiya Arashiro, velocista della LAMPRE-MERIDA: il corridore giapponese ha tagliato il traguardo in 15^posizione, mentre il successo è andato a Meersman.

Dopo il via, i corridori si sono diretti a ovest, percorrendo 60 km di pianura puntanto verso l’oceano Atlantico prima di affrontare l’unico Gpm della tappa, l’Alto de Fontefrìa (3^categoria, scollinamento a 80,1 km dal traguardo).
A condurre la tappa sin dal 7° chilometro è stato un trio di attaccanti composta da Pichon, Benedetti e Naulleau, arrivati ad avere un vantaggio massimo di 4’25”.

Prima del ricongiungimento (-14 km) e della volata finale, solo il sussulto del contrattacco di Gilbert a 40 km dal traguardo, poi spazio alle squadre dei velocisti che hanno condotto il gruppo fino allo sprint.

Con Zurlo tagliato fuori dai giochi per lo sprint a causa della caduta di Lagutin ai -2 km che lo ha rallentato, è toccato ad Arashiro difendere i colori blu-fucsia-verdi nella volata.
Il corridore nipponico si è mosso sulla scia dei treni dei velocisti e ha impostato una volata di rimonta, dovendo anche scartare ai 100 metri per evitare un contatto, e trovando il 15° posto.

La maglia rossa passa sulle spalle di Kwiatkowski.

ORDINE D’ARRIVO
1- Meersman 4h16’39”
2- Schwarzmann s.t.
3- Cort Nielsen s.t.
4- Kwiatkowski s.t.
5- Van Genechten s.t.
15- Arashiro s.t., 67- Meintjes s.t., 74- Grmay s.t., 96- Conti s.t., 97- Zurlo s.t., 107- Durasek s.t., 137- Mario Costa s.t., 141- Cattaneo s.t., 145- Koshevoy s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1- Kwiatkowski 4h47’16”
2- Rojas s.t.
3- Valverde s.t.
4- Froome s.t.
5- Puccio s.t.
119- Meintjes 2’08”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta