08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Una famiglia lombarda su 10 mantiene ancora i figli nonostante lavorino

Una famiglia lombarda su 10 mantiene ancora i figli nonostante lavorino

23 Agosto 2016

Una famiglia lombarda su 10 (12%) dichiara che, attualmente, con il proprio reddito contribuisce anche al mantenimento di un giovane lavoratore, ancora sotto il tetto casalingo, che vorrebbe tuttavia essere indipendente. Del resto se il 78% delle famiglie lombarde deve preoccuparsi solo del mantenimento della famiglia “stretta”, c’è un 8% dei lombardi che dichiara di aiutare, con le entrate mensili, famigliari anziani o che hanno già una propria famiglia ma con necessità di un sostegno economico, e un 2% che dà una mano a chi si accontenta di uno stipendio sotto la media. E se nel Belpaese è difficile trovare la propria realizzazione personale, tra professioni, stabilità economica, o stili di vita, l’estero rappresenta ancora l’occasione per la svolta per una piccola percentuale di lombardi: solo il 5% delle famiglie dichiara di avere un proprio componente impegnato all’estero in esperienze di studio o lavoro. È quanto emerge dalla indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di  Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

I risultati per provincia Sono soprattutto le famiglie di Monza e Brianza a provvedere solo al mantenimento della famiglia “stretta” e non di altri componenti. A Bergamo invece c’è la quota delle famiglie con giovani a carico più alta rispetto alla media lombarda: 17% contro il 12% regionale, seguita a breve distanza da Brescia (15%). A Varese la percentuale più alta degli aiuti verso anziani con reddito insufficiente (6%), mentre a Monza e Brianza il 5% delle famiglie contribuisce anche al mantenimento di familiari che hanno già una famiglia, ma non riescono ad essere autosufficienti. A Bergamo e Milano la quota più alta di famiglie con una persona all’estero, non per motivi di svago, ma per impegni professionali o per percorsi formativi. È quanto emerge dalla indagine “Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di  Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi