Ambiente

Sul “tetto della Brianza” per ammirare le Lacrime di San Lorenzo

A Montevecchia il Gruppo Atrofili di Villasanta ha organizzato una serata di osservazione degli astri. Appuntamento venerdì 12 a partire dalle 21

cielo notte buio stelle 01 (1)

Una notte col naso all’insù per vedere le stelle cadenti. Quelle fra il 10 e il 13 agosto le serate ideali per osservare l’oramai famoso fenomeno delle “Lacrime di San Lorenzo” e senza sobbarcarsi troppi chilometri di strada il posto migliore dove vivere questa esperienza è senza dubbio Montevecchia. Ecco, proprio lì, su quello che potrebbe essere definito il tetto della Brianza, il Gruppo Astrofili di Villasanta, con il supporto delle Gev di Montevecchia, ha organizzato una serata libera di osservazione degli astri. L’appuntamento è per venerdì 12 agosto a partire dalle ore 21. Il luogo di ritrovo è fissato sulla splendida terrazza naturale del centro di Cascina Butto.

“Secondo tradizione la sera per osservare il fenomeno dovrebbe essere quella del 10 agosto – spiega Marco Saini, presidente del Gruppo astrofili -. Tuttavia, causa della precessione degli equinozi, la data, negli anni, è slittata di qualche giorno. Il 12 il fenomeno degli sciamo meteorici è molto nitido”. I volontari metteranno a disposizione dei partecipanti i loro telescopi. Quattro in totale, due da 200 millimetri e due da 150. Inoltre, sarà anche possibile seguire una conferenza alla quale parteciperà anche il direttore dell’osservatorio di Merate.

Il gruppo di astrofili di Villasanta, fondato nel 2003, conta una quarantina di associati. Da anni gira in lungo e in largo la Brianza (e non solo) organizzando incontri anche per le scuole e serate. L’estate, per ovvie ragioni, è il momento di maggior lavoro. Solo in queste ultimi giorni è stato a Paderno Dugnano e a Mezzago in un campo di mais all’interno del quale è stato allestito un labirinto. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta