27 Febbraio 2021 Segnala una notizia
SP177: chiusa per tutto agosto la provinciale tra Bernareggio e Aicurzio

SP177: chiusa per tutto agosto la provinciale tra Bernareggio e Aicurzio

8 Agosto 2016

Rimarrà  chiuso al traffico per tutto il mese di agosto il tratto della Sp 177Bellusco – Gerno di circa 700 metri, compreso tra il cimitero di Bernareggio – Via De Gasperi e il Comune di Aicurzio – Via Gramsci.

Dopo l’ultimo temporale la strada – già oggetto di smottamenti localizzati durante i nubifragi delle scorse settimane, che avevano imposto le prime limitazioni al traffico – ha ceduto in un tratto della carreggiata ove è visibile un importante avvallamento del manto stradale. L’intera zona risulta interessata da un fenomeno di erosione sotterranea detto “occhio pollino”, che sembra accentuarsi in occasione di forti precipitazioni, compromettendo la stabilità complessiva dei suoli interessati, compreso il piano stradale

Questa situazione rende necessarie ed urgenti indagini geologiche più approfondite che richiedono la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, considerando che la porzione di territorio interessato dall’erosione e’ piuttosto estesa. Per questo, la Provincia MB ha convocato un vertice con i Comuni di Aicurzio e Bernareggio, Regione Lombardia (settore Difesa del Suolo e Protezione Civile) e Brianzacque.

Durante l’incontro sono state valutate le prime soluzioni per tamponare l’emergenza nel breve periodo e sono stati impostati i primi accordi per risolvere la situazione nel lungo periodo:

Obiettivo breve periodo: riapertura della strada.  In attesa di sanare la situazione complessiva con un intervento ampio e adeguato alle necessità, Brianzacque –  insieme ai Comuni di Bernareggio e Aicurzio con il coordinamento della Provincia – metterà in campo un intervento per convogliare acqua sotterranea in modo da non  interferire con la strada e consentirne la provvisoria percorribilità.

Obiettivo lungo periodo: agire sulle cause del dissesto idrogeologico.  E’ allo studio un intervento risolutivo che richiede indagini approfondite verificando in particolare l’applicabilità della Legge Reg. 4/16 “Revisione della normativa regionale in materia di difesa del suolo, di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua” per attivare piani di intervento comunali con misure di Protezione Civile.

Viabilità alternativa per tutto il mese di agosto: per i mezzi pesanti: lungo le Via Gramsci, Sp3 – 2 sino all’intersezione con la Sp 177 in territorio di Bellusco; per tutte le atre categorie di veicoli lungo le seguenti vie comunali: Via Gramsci, Via del Commercio, strada per Cascina Restelli.

 

 

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi