Sport

Pattinaggio: Gioia Belloni si riconferma campionessa europea

In Germania un vero e proprio tripudio per la giovane pattinatrice cornatese che conquista l’oro nella categoria cadetti

Belloni con Terruzzi

Si chiude un anno eccezionale per Gioia Belloni che, nella gara più importante della stagione, ha calato l’asso vincente e si è riconfermata la Campionessa Europea 2016 nella specialità obbligatori categoria cadetti. A Friburgo in Germania, la quattordicenne pattinatrice cornatese conquista la medaglia d’oro ai campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle.

belloni-gara-4Una gara dal ritmo incessante, quattro esercizi sempre con il fiato sul collo delle agguerritissime avversarie tedesche ma Gioia non ha sbagliato un colpo. Subito in testa alla classifica dopo il primo esercizio, la brianzola si è fatta recuperare dalla tedesca Sarah Behelen e dalla connazionale Alessia Donadelli, molto vicine dopo la seconda esecuzione. Ma è stata con la boccola che la cornatese ha fatto la vera differenza tra lei e le avversarie che, con il quarto ed ultimo esercizio, non hanno che potuto accontentarsi di controllare la posizione chiudendo rispettivamente al secondo e terzo posto.

“Un successo sperato ma assolutamente non scontato” – afferma Michele Terruzzi Tecnico Federale della nazionale italiana e allenatore del Pattinaggio Cornate d’Adda. “Gioia doveva riconfermare il titolo dello scorso anno e tutti gli occhi erano puntati su di lei. Non è mai facile gestire certe tensioni e Gioia è stata bravissima a reggere una gara molto difficile sia sotto il profilo tecnico – il livello delle avversarie, specie le tedesche, è sempre più alto – sia sotto l’aspetto emotivo” conclude Terruzzi.

“Sono felicissima, riconfermarmi Campionessa Europea non è stato facile” – afferma Gioia Belloni avvicinata al termine della gara. “Tutti confidano in te e si aspettano il meglio, non puoi e non vuoi deludere… Sono felice per questo titolo, mi sono allenata tutto agosto ma ne è valsa la pena, l’emozione di risalire sul gradino più alto del podio ti ripaga di tutti i sacrifici” – aggiunge Gioia con un enorme sorriso al termine della gara.

belloni-gara Belloni con Terruzzi 2

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta