Con l’Osteria la Lira quattro giorni all’insegna del gusto in piazza Carrobiolo

Osteria La Lira ancora protagonista del polo del Gusto durante le serate del GP di Monza tra aperitivi, pranzi solidali con il progetto AMAtriciana e il sontuoso tavolo da 100 posti di “Cena sotto le stelle”.

Cena-sotto-stelle-2015-2

Anche quest’anno, in occasione della 87 edizione del Gran Premio D’Italia di Formula 1, Monza decide di puntare sulla tradizione  del territorio riconfermando la zona di Piazza Carrobiolo come punto strategico dedicato alla buona tavola.

A partire da giovedì 1 settembre, per 4 giorni consecutivi, il ristorante Osteria la Lira, in collaborazione con il brand di design per la tavola Baci Milano, animerà la piazza con diversi momenti gourmande.

L’inaugurazione dell’ormai così detto “Polo del Gusto” avverrà proprio in Piazza Carrobiolo. Dalle 18:30 in poi l’atmosfera informale e rilassata dello street food con musica dal vivo sarà un pretesto perfetto per gustare il consueto aperitivo a base di piccoli assaggi della tradizione: mondeghini e risotto alla milanese. I proprietari, Guido Ongaro e Mattia Stanchieri, hanno inoltre deciso di aderire al progetto benefico “AMAtriciana” servendo giovedì e per i restanti tre giorni all’ora di pranzo (dalle ore 12:00 in poi) i simbolici spaghetti all’Amatriciana, originari di Amatrice, uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto. Per ogni piatto cucinato e consumato verranno devoluti due euro: uno donato dalla gestione, e l’altro dal cliente. Il ricavato sarà destinato alla Croce Rossa Italiana (al seguente IBAN: Croce Rossa Italiana/sisma centro Italia IT40F0623003204000030631681).

Le serate evento “Cena sotto le stelle” (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre alle ore 20:00) vedranno invece avvicendarsi un solo menù fortemente improntato alla cucina tradizionale brianzola e realizzato esclusivamente con ingredienti del territorio, D.O.P e in particolare a km zero. Ecco cosa sarà possibile gustare:

Flan al parmigiano con mousse e luganega strinata al Barbera
Risotto alla Milanese con pistilli di zafferano e juice di vitello
Guancia brasata con purè di patate di Oreno
Mille foglie alla crema
Caffè accompagnato dalla piccola pasticceria dello chef
Prosecco di Valdobbiadene “Rustico” della azienda agricola Nino Franco distribuito in esclusiva dal Gruppo Meregalli

Sempre differenti saranno però i temi degli allestimenti della suggestiva tavolata a 100 posti che si snoderà lungo il “piccolo carrobbio”. Baci Milano ha infatti studiato una mise en place di grande effetto con tematiche differenti per le tre serate pur mantenendo il mood di una tavola elegante, contemporanea (grazie all’utilizzo di materiali plastici quale l’acrilico e la melamina) e di grande effetto scenografico al fine di dare la giusta “allure” all’occasione.

Guido Ongaro, restaurant manager e co – proprietario della storica locanda monzese, ricorda la precedente edizione di “Cena sotto le stelle” così: “durante la prima serata dopo sole due ore dal via alle prenotazioni avevamo già assegnato tutti e 100 i posti. Per chi vive Monza, la suggestione più grossa è stata quella di vedere un’area considerata di passaggio, rivivere grazie all’atmosfera conviviale sprigionata da una tavola di 30 metri meticolosamente imbandita da più di cento candele con fiori e arredi barocchi”.

Gli ospiti saranno accompagnati al tavolo da modelle acconciate da Andrea Belotti, hair stylist e titolare dei negozi Coppola e Go-Coppola di Monza. I cento commensali saranno serviti da camerieri professionisti accompagnati dai giovani studenti della scuola In-Presa della Fondazione Emilia Vergani.

Per informazioni e prenotazioni:
chiamare il 334 3816011 per riservare il vostro posto a tavola. Potete ritirare l’invito presso Osteria La Lira Via C. Amati 32 – Monza MB  (039 2026548 – www.osterialalira.it) a partire da Martedì 30 Agosto oppure ritirarlo direttamente in Piazza Carrobiolo allo stand di Osteria La Lira (a sinistra della chiesa) da 12:00 fino a sera.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta