Attualità

Monza, accordo Comune – Tim nel nome della fibra ottica

Partiti a fine luglio i lavori per portare in circa 30 mila abitazioni internet superveloce.

Comune-piazza-trento-trieste-new-600x-mb

Comune di Monza e Tim hanno concluso un accordo per portare nelle abitazioni monzesi la fibra ottica. I temi i dell’intesa sono stati presentati martedì mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il sindaco, Roberto Scanagatti, e Fulvio Abate, responsabile Access Operations Lombardia Nord di Tim.

Monza, infatti, è stata inserita da TIM nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Ftth (Fiber To The Home), che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni nell’arco di tre anni.

I lavori per la realizzazione della nuova rete sono stati avviati a fine luglio e saranno estesi a molte zone della città in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela, con l’obiettivo di collegare circa 30mila unità immobiliari alla conclusione del piano previsto per il 2018.

“L’ulteriore investimento di Tim nei servizi a banda ultralarga a Monza– commenta il sindaco Roberto Scanagatti – oltre a rappresentare un’interessante e utile opportunità aggiuntiva per cittadini, professionisti e imprese, contribuisce ad arricchire ulteriormente l’attrattività cittadina verso nuovi investitori, consolidando la posizione della nostra città come destinazione di primaria importanza nel panorama nazionale”.

Con la fibra ottica saranno disponibili collegamenti super-veloci a partire da 300 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1.000 Megabit (1 Giga). “Siamo lieti che Monza sia tra le prime città italiane ad avere infrastrutture di rete di Tlc moderne che consentano ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in Hd e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale – dichiara Abbate –. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Monza una quota significativa del proprio piano di investimenti, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale europea”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta