Attualità

Lissone, il Comune dà il via alla mappatura delle barriere architettoniche del centro

Il progetto "Insieme per una città senza barriere" entra nel vivo. 8000 euro per facilitare la viabilità alle persone con deficit motori, garantendo una segnaletica adeguata

comune-lissone-esterno-mb

Lo scorso anno l’amministrazione comunale di Lissone prometteva di finanziare la mappatura delle barriere architettoniche nelle cento strade del centro cittadino. Oggi, grazie al progetto “Insieme per una città senza barriere”, promosso dall’assessorato alla persona in collaborazione con l’associazione Stefania di Lissone, il comune brianzolo sembra essere più vicino all’obiettivo prefissato nel 2015.

I lavori dell’amministrazione comunale si divideranno in tre diverse fasi: dapprima verranno in individuate le barriere architettoniche presenti nelle cento strade del centro cittadino attraverso la mappatura, dopodiché si pianificheranno gli interventi per l’abbattimento, e infine verranno segnalati  con un “logo etico” tutti quegli edifici idonei all’accesso da parte dei diversamente abili. Lissone sembra quindi pronta a stanziare un contributo pari a 8000 euro, che consentirà alle persone con un deficit minore di reperire informazione circa l’accessibilità delle strutture e dei percorsi pedonali.  Un’iniziativa capace di coinvolgere non soltanto la Giunta comunale, ma anche i commercianti del centro storico, la relativa associazione di categoria,  ed i referenti per il territorio di Lissone di Confcommercio, oltre ad Apa e Confartigianato.  Una cooperazione tra diverse realtà cittadine che viene  sottolineata anche dall’assessore alla Persona, Anna Maria Mariani: “L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di promuovere una piena partecipazione alla vita cittadina da parte delle persone con disabilità motoria,  ma vogliamo al tempo stesso sensibilizzare la cittadinanza e gli esercizi commerciali sulle concrete difficoltà che la disabilità motoria comporta. Garantire il superamento delle stesse permette di promuovere pari opportunità sociali”.

Sulla stessa linea dell’assessore Mariani anche il sindaco Concetta Monguzzi , che ribadisce l’importanza di un progetto come “Insieme per una città senza barriere” ricordando infine che:“I dati sull’accessibilità degli esercizi commerciali saranno a disposizione di tutta la cittadinanza, che potrà usufruirne a secondo del bisogno: dalle persone in carrozzina alle mamme con passeggini”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta