04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Lentate, a settembre AgriAlimenta: quest’anno si punta sui distretti alimentari

Lentate, a settembre AgriAlimenta: quest’anno si punta sui distretti alimentari

8 Agosto 2016

Agricoltura come tutela del territorio e del paesaggio. Agricoltura come rimedio al dissesto idrogeologico. Agricoltura come sviluppo locale. Agricoltura come alimentazione (meglio se a km zero). Agricoltura come lavoro. Questi i temi della seconda edizione di “ Lentate Agrialimenta”, che si terrà domenica 4 settembre e che vedrà la partecipazione di decine di espositori di prodotti tipici locali, oltre alla storica presenza delle principali aziende agricole lentatesi.

La manifestazione è in programma a Lentate sul Seveso presso il parco pubblico di viale Italia, dalle 9.00 alle 19.00, organizzata dal Comune di Lentate sul Seveso in collaborazione con il Comitato promotore CittàSlow di Lentate sul Seveso presieduto da Franco Beretta, grazie anche al supporto di alcuni sponsor quali Campagna Amica, Coldiretti, AgriMercato Como e Lecco, Azienda Agricola ‘Il Mirtillo’ di Lentate sul Seveso e BCC Barlassina – Filiale di Lentate sul Seveso.

sindaco-lentate-rivolta-mb“Intendiamo sensibilizzare la Cittadinanza sul ruolo fondamentale dell’agricoltura nella tutela e valorizzazione dei territorio – dichiara il Sindaco Rosella Rivolta – sostenere e pubblicizzare le imprese agricole locali e i loro prodotti, nonché promuovere il territorio comunale sul piano del turismo lento e di prossimità. Sempre più punto di riferimento per la Brianza e per la sua agricoltura, Lentate Agrialimenta quest’anno si occuperà del tema dei distretti alimentari e di un possibile loro sviluppo lungo la valle del Seveso e nei parchi delle Groane e della Brughiera”.

Diversi i settori merceologici coinvolti nella manifestazione: agricoltura (prodotti, semilavorati, attrezzi, utensili, macchine), allevamenti (equini, caprini, ovini, suini, animali da cortile in genere), alimentazione (prodotti di tutti i tipi, freschi o conservati), florovivaismo e forestale con fiori, piante e attività correlate (legname, attrezzatura, arredi per giardini) e tanto altro ancora.

Sono altresì ammessi a partecipare: enti pubblici e privati, associazioni di settore e aziende di supporto alla manifestazione.

“Anche quest’anno vedremo la partecipazione dei ristoratori lentatesi che hanno aderito al progetto del menù a km zero – aggiunge l’Assessore alle Attività Produttive Marco Cappelletti – sarà possibile degustare piatti realizzati con prodotti agricoli lentatesi doc quali i formaggi di capra, i succhi di mirtillo, le carni, oltre a frutta e verdura a km zero. Il logo Lentate Agrialimenta – Piatto a km zero sta andando veramente bene e si sta consolidando nel panorama sovralocale come best practice sia imprenditoriale sia di tutela dei prodotti locali.mCi sarà inoltre la possibilità di partecipare a uno dei numerosi laboratori in programma e momenti di degustazione di prodotti tipici locali, oltre chiaramente il piacere di acquistare e degustare prodotti agricoli e artigianali per tutta la giornata

Programma dell’iniziativa:
Ore 9,00 – APERTURA “LENTATE AGRIALIMENTA”
Ore 9,30 – Inaugurazione
Ore 10,00-12,00 – Tavola rotonda “I Distretti rurali: potenzialità e sviluppo del marketing territoriale”
Ore 10,30 – Laboratorio per bambini “Latte e formaggio”
Ore 15,00 – Laboratorio per bambini “Il pane”
Ore 15,00-18,00 – Laboratorio per adulti “La birra” – “I salumi”
Ore 19,00 – CHIUSURA MANIFESTAZIONE

All’interno della Fiera:
“Fattoria didattica” con presentazione animali da cortile
Stand “I parchi del Territorio: Groane e Brughiera”
Mostra Micologica a cura dell’Associazione Micologica La Brughiera

Per tutta la giornata vendita e degustazione prodotti agricoli e artigianali.

Come arrivare:
Giardini pubblici di V.le Italia – Camnago
Superstrada Milano-Meda-Lentate – Uscita Lentate Sud N. 14 – Ampio parcheggio
Stazione Camnago Lentate – linea S4 e S11 – 5 minuti a piedi
#

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi