06 Maggio 2021 Segnala una notizia
Giro della provincia di Como: buona prova di Proserpio che sfiora il podio

Giro della provincia di Como: buona prova di Proserpio che sfiora il podio

23 Agosto 2016

Si è svolta domenica la terza prova del Giro della Provincia di Como per Allievi; la competizione di ciclismo giovanile è scattata da Olgiate Comasco e si è conclusa a Orino, in provincia di Varese. Sulla linea di partenza si sono presentati novantanove corridori in rappresentanza di una ventina di formazioni, tra queste anche il Velo Club Sovico.
La corsa, disputata sulla distanza di settantun chilometri, si è conclusa allo sprint con la vittoria del piemontese Samuele Rubino (Pedale Ossolano), il secondo posto di Nicolò Parisini (Busto Garolfo) e il gradino più basso del podio occupato da Enea Bertuzzi (2000 Borgomanero).
Christian Proserpio del Velo Club Sovico, dopo una gara interpretata da protagonista, ha terminato la sua fatica in quarta posizione. Il lecchese in divisa gialloblù ha gareggiato all’attacco: si è portato al comando della corsa assieme ad altri quattro atleti, non si è risparmiato e ha collaborato all’azione anche quando al gruppo dei battistrada si sono aggiunti nuovi corridori, e più freschi. Alla fine della gara, quando il gruppo è tornato totalmente compatto, ha cercato di tenere testa ai migliori conquistando la “ medaglia di legno” e punti importanti che gli consentono di scalare posizioni in Generale. Ad una prova dal termine del Giro della Provincia di Como, Proserpio occupa la quinta posizione nella graduatoria. Un “gradino” più in alto c’è l’altro alfiere del “Velo”, Andrea Figini, che ha terminato la gara di Orino poco distante dai migliori dieci. Domenica, a Costamasnaga la quarta prova concluderà il “Giro”.
Un rappresentante di Velo Club Sovico commenta così i risultati raggiunti in queste settimane: “ Finora ci siamo ben comportati, siamo secondi nella classifica per team e abbiamo due atleti tra i migliori dieci. Il giro però non è finito e dobbiamo stare concentrati fino all’ultimo. Non puntiamo su un corridore specifico ma, come sempre, sul gruppo e sulla continuità delle prestazioni della squadra”.
Oltre ai buoni risultati degli Allievi la dirigenza della Società ciclistica sovicese applaude ai piazzamenti di Lorenzo Gobbo e Luca Buttini nelle gare riservate agli Esordienti: il primo si è classificato al settimo posto nel “Trofeo Ristorante la Rua” disputato domenica a Brembilla; il secondo si è ben comportato a Fomarco, in Piemonte, il giorno di Ferragosto.
Infine da segnalare il rientro alle gare dei ragazzi della categoria Giovanissimi che, sabato 27 agosto, affronteranno il “1° Trofeo Ferrari Giancarlo”, manifestazione di Primi Sprint organizzata, in via Santa Caterina da Siena a Sovico, dalla Società del presidente Canzi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi