04 Marzo 2021 Segnala una notizia
Barlassina e Villa d’Ogna, due comuni e un Patto di amicizia

Barlassina e Villa d’Ogna, due comuni e un Patto di amicizia

2 Agosto 2016

È stato firmato sabato 30 luglio il Patto di amicizia tra Barlassina e Villa d’Ogna, nella bergamasca: una numerosa delegazione barlassinese si è recata nel comune della Val Seriana per ufficializzare un legame che, in realtà, esiste già da 40 anni. «Si è trattato di un passaggio naturale», conferma il sindaco Piermario Galli: le radici dell’alleanza brianzolo-bergamasca, infatti, risalgono al 1976, quando il micologo barlassinese Mario Galli (padre dell’attuale primo cittadino, ndr) fondò il Gruppo micologico di Villa d’Ogna, dando il via alla prima Mostra del Fungo e della Natura, da allora rinnovata ogni anno. «Quello di Villa d’Ogna, fra i tanti che fondò, fu il Gruppo a cui restò più legato – ricorda Galli -, tanto che siamo sempre stati invitati ad ogni Mostra, prima come famiglia e poi, ormai da una decina d’anni, come amministrazione comunale». Ora, con la firma del Patto di amicizia, i due comuni si sono impegnati in modo formale a sviluppare e consolidare rapporti reciprocamente vantaggiosi, promuovendo scambi culturali, coinvolgendo le associazioni e le diverse realtà culturali, sociali ed economiche del territorio, e favorendo l’organizzazione di eventi comuni.

«Un bell’incontro, il modo giusto di celebrare i 40 anni del Gruppo micologico e della Mostra del Fungo e della Natura di Villa d’Ogna – riassume soddisfatto Galli -. Anzi, non ci aspettavamo un tale successo: non avevamo nemmeno pensato ad organizzare dei pullman, pensavamo di essere una decina. Invece sabato ad andare a Villa d’Ogna eravamo un centinaio: è un paese di 2.000 persone, non particolarmente conosciuto. La firma del patto di amicizia è stata una prima occasione per uno scambio culturale tra le associazioni, e per far conoscere a noi barlassinesi la realtà del loro territorio». Tanto che un’associazione di Barlassina, Gli amici del gusto, ha già organizzato una visita a Villa d’Ogna per il 25 settembre: i brianzoli si recheranno nel comune della bergamasca e qui due ragazzi del posto li guideranno alla scoperta del territorio.

Il 5 novembre sarà Barlassina ad ospitare un gruppo di cittadini di Villa d’Ogna, per replicare la firma del Patto di Amicizia nell’ambito dei festeggiamenti per il 50esimo compleanno del Gruppo micologico di Barlassina.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi