27 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Vimercate Nokia, i lavoratori sottoscrivono l'accordo: esuberi ridotti

Vimercate Nokia, i lavoratori sottoscrivono l’accordo: esuberi ridotti

27 Luglio 2016

Sì dei lavoratori Alcatel-Lucent e Nokia dello stabilimento di Vimercate all’accordo firmato a Roma che prevede anche la diminuzione degli esuberi da 219 a 170.

A metà luglio i sindacati, le Rsu e i vertici di Nokia si erano seduti al tavolo delle trattative del Ministero dello Sviluppo per discutere il futuro degli stabilimenti Nokia e dei possibili lavoratori coinvolti dal piano di razionalizzazione della multinazionale. Un’ipotesi di piano che prevedeva 219 esuberi in totale e che Ministero e sindacati sono riusciti a ridurre a 170.

Un accordo firmato che i lavoratori ex Alcatel e Nokia hanno votato e approvato in larga maggioranza. Oltre ad una diminuzione dei licenziamenti, ci sarà un anno di cassa integrazione straordinaria con partenza in ottobre e con un meccanismo che favorirà la rotazione. Infine ci sarà una mobilità volontaria e incentivata.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi