08 Marzo 2021 Segnala una notizia
Vimercate: "invasione" di conigli nel centro abitato. Soluzioni?

Vimercate: “invasione” di conigli nel centro abitato. Soluzioni?

26 Luglio 2016

Sono centinaia i conigli che stanno invadendo Vimercate fra i prati e i giardini condominiali di via Bice Cremagnani, ex cava Cantù e la zona di via Manzoni.

Una situazione che si è fatta preoccupante, non certo per l’aggressività di questi animali, ma per i problemi che possono creare agli automobilisti: i conigli si riproducono molto rapidamente e da questa primavera hanno lentamente colonizzato tutta quella zona della città.

Negli anni passati l’ente provinciale aveva proposto una riduzione attraverso l’ausilio dei cacciatori con trappole o con l’utilizzo della doppietta. Una scelta non condivisa dal Comune, che oggi si ritrova a dover chiedere aiuto alla Regione, diventata responsabile di queste situazioni.

Aiuto è stato chiesto anche agli enti animalisti della zona per il trasferimento di questi all’interno dei parchi e di zone protette: la risposta è stata negativa in quanto l’introduzione repentina porterebbe portare a uno squilibrio dell’ecosistema esistente.

Per ora il Comune ha quindi deciso di tutelarsi mettendo dei cartelli lungo le strade interessate per evitare incidenti o brusche frenate e anche eliminando gli escrementi all’interno dei parchi pubblici.

I conigli selvatici, come più volte ribadito, non sono portatori di malattie trasmissibili all’uomo e quindi potenzialmente pericolose.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi