02 Marzo 2021 Segnala una notizia
La super alesatrice è partita da Cologno con destinazione Cina

La super alesatrice è partita da Cologno con destinazione Cina

14 Luglio 2016

Questa sera alle 22 un trasporto di dimensioni eccezionali ha attraversato la Brianza. Si tratta della base girevole di un’alesatrice realizzata da Carpenteria Viganò, un’azienda associata alla Compagnie delle Opere fondata negli anni Sessanta ad Arcore, trasferita poi a Cologno Monzese. L’alesatrice dei record, così come è stata ribattezzata, è uscita dal cortile dell’azienda produttrice caricata su di un traino special dotato di otto assi con destinazione Cina.

trasporto-eccezionale1-BrianzaIl trasporto eccezionale, dopo essere passato per Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo, Monza e Muggiò, ha fatto tappa a Nova Milanese alla Trater, azienda specializzata in trattamenti termici, e fra una settimana verrà trasferita alla Camozzi Group di Brescia, l’azienda che ha acquisito l’ordine, per le ultime lavorazioni. Entro l’anno, infine, verrà imbarcata probabilmente a Ravenna con destinazione l’estremo oriente.

Il pezzo è di dimensioni straordinarie ed è il più grosso mai realizzato in Europa e forse nel mondo. Le dimensioni sono 15 metri per cinque, vale a dire le misure di un campetto da calcio. “Si è attuata una collaborazione di rete tra aziende brianzole, senza alcun formale contratto di rete – ha spiegato Luca Viganò, titolare dell’omonima azienda -. L’intelligenza ha guidato una collaborazione finalizzata a ottenere il meglio. Un’abnegazione e una certa dose di incoscienza costituiscono il vero rischio imprenditoriale quotidiano, quel pizzico di incoscienza che l’imprenditore italiano, uno che lavora con talento, sa ritrovare ogni giorno”.

Ieri sera ad assistere alla partenza del mezzo, oltre al titolare, c’erano anche tutti i lavoratori con le loro famiglie, bambini compresi. “Ci sono delle realtà lombarde che pur nella fatica riescono ancora a raccogliere grandi sfide – ha aggiunto Viganò -. Questo dimostra la peculiarità delle nostre imprese”

trasporto-eccezionale2-Brianza

trasporto-eccezionale3-Brianza

trasporto-eccezionale-Brianza

 

Ultimo aggiornamento 14 luglio ore 12.00.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi