14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Usmate: arriva il "controllo di vicinato": più occhi per la sicurezza

Usmate: arriva il “controllo di vicinato”: più occhi per la sicurezza

26 Luglio 2016

Oltre quaranta cartelli distribuiti in paese e più di 600 persone coinvolte. Sono questi i numeri del controllo di vicinato nella città di Usmate Velate.

Numeri che riflettono un impegno cittadino e anche un grande problema che ha colpito le zone più periferiche della città negli scorsi mesi. Al gruppo già esistente si possono aggiungere sempre nuove persone che abbiano voglia di controllare la propria zona. Per farne parte basta una telefonata al 344 1665249 ed eventualmente per chi volesse affiggere un cartello sulla propria recinzione o nella zona è anche possibile acquistarlo al costo di 25 euro presso il ferramenta di Usmate: un metodo molto efficace che funziona anche da deterrente per tenere lontani i malintenzionati.

 

Nessuna giustizia fai da te e improvvisazione, ma solo un occhio vigile che può avvistare malintenzionati che tentano di scavalcare una recinzione o che “controllano il quartiere in auto”. Una volta avvistati i ladri, vengono subito avvisate le forze dell’ordine per un intervento immediato e che punta a colpire sul nascere qualsiasi tentativo di furto.

Ad oggi sono circa 600 le persone ufficialmente iscritte a questa forma di controllo molto collaborativa. “Per per un efficace funzionamento sono state create 9 zone, con 18 referenti – spiega Mariagrazia Nava – Ogni zona ha la sua chat in whatsapp e poi ne è stata creata una ad hoc per i negozianti”.

Anche il comune di Usmate ha riconosciuto la bontà del progetto installando 18 nuovi pali necessari per fissare i cartelli del controllo di vicinato.

 

Articolo integrato alle ore 11.30 del 27 luglio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi