14 Maggio 2021 Segnala una notizia
Tour de France: la 17 tappa parte dalla capitale Svizzera Berna

Tour de France: la 17 tappa parte dalla capitale Svizzera Berna

21 Luglio 2016

I colori blu-fucsia-verdi hanno trovato luce splendente nella 17^tappa del Tour de France, la Berna-Finhaut Emosson (184,5 km con tre salite di 3^categoria, seguite negli ultimi 30 km dall’ascesa di 1^categoria del Col de la Forclaz e dall’arrivo in salita hors categorie), grazie a due scalatori puri come Kristijan Durasek e Louis Meintjes.

Il corridore croato è stato in lizza per il successo di tappa, concludendo la lunga cavalcata nella fuga principale di giornata al 4° posto, mentre il giovane sudafricano ha tenuto testa ancora una volta agli uomini di classifica, rientrando nella top 10 della graduatoria generale.

Durasek è stato tenace nel trovare spazio nella fuga giusta (foto Bettini), nata dopo più di 60 km di gara percorsi ad altissima velocità e dopo che numerosi tentativi di attacco erano stati neutralizzati.
Undici corridori, poi diventati quattordici (Rui Costa era in un drappello di contrattaccanti, ma non è riuscito ad agganciarsi alla fuga) hanno portato fino alle pendici dell’ascesa finale la loro azione, per poi sfidarsi per la conquista del successo di tappa.
Uno scatenato Zakarin ha sgretolato la resistenza di Pantano e Majka, mentre un regolarissimo Durasek ha colto un ottimo quarto posto, a 1’32” dal vincitore e a soli 6″ dal podio.

Il gruppo principale ha imboccato la salita verso il traguardo con 10′ di ritardo dai battistrada e la battaglia tra gli uomini di classifica si è aperta a 2 km dal traguardo: alcuni uomini di grosso callibro si sono staccati dal vagone della maglia gialla, mentre Meintjes è stato costante e completato la sua prova al 15° posto, a 8’18” dal vincitore e a soli 19″ da Froome, autore di un allungo nel finale.

Meintjes è risalito al 10° posto, a 6’07” da Froome: alle 16:32 di giovedì 21 luglio scatterà dalla pedana di partenza della 18^tappa, una cronoscalata di 17 km da Sallanches a Megève.

ORDINE D’ARRIVO
1- Zakarin 4h36’33”
2- Pantano 55″
3- Majka 1’26”
4- Durasek 1’32”
5- Feillu 2’33”
15- Meintjes 8’18”

CLASSIFICA GENERALE
1- Froome 77h25’10”
2- Mollema 2’27”
3- Yates 2’53”
4- Quintana 3’27”
5- Bardet 4’15”
10- Meintjes 6’07”

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi