Sport

Salomon Running Milano, il trail urbano top d’Italia!

La gara di trail urbano più bella d'Italia. Presentata ieri al 45° piano della Torre Allianz questa terza edizione ha molte novità, ma anche le conferme che tutti si aspettavano.

presentazione-salomon-running-milano-mb-5

Nata per chi ama la corsa. Nata per chi vuole scoprire una Milano sconosciuta. Nata per superare le asperità di un percorso senza eguali. Oggi, 30 giugno, è stata presentata la Salomon Running Milano che si correrà il 18 settembre.

Previste tre gare. Una a distanza di mezz’ora dall’altra. E così quando lo sparo del giudice della federazione di atletica leggera darà il via alle 9,30 si susseguiranno gli atleti che parteciperanno alla TOP da 25km, alla FAST da 15km ed infine alla Smart da 9km. Attesi circa 5.000 partecipanti.

presentazione-salomon-running-milano-mb-3

Partenza ed arrivo all’Arena Gianni Brera, giro unico che arriverà nella sua versione più lunga al Parco Montestella per poi rientrare in Arena percorrendo come sempre il più possibile strade sterrate e sentieri ma anche, attesissima, la scalata di 20 piani dell’Allianz Tower così come il passaggio nello splendido e nuovo parco CityLife. E poi ci saranno tanti angoli nascosti, ma comunque verdi e sterrati di Milano, il passaggio sul Monte Stella, la ‘Montagnetta’ dei milanesi e la salita a spirale verso il ‘Cono elicoidale’ del Portello così come il passaggio al piano sopraelevato della Fiera Mico. Nel percorso più lungo si passano quattro parchi urbani (Sempione, Portello, Montestella, CitiLire), cinque monumenti, sei nuove aree di Milano e ben quattordici salite e discese. Insomma non mancheranno le emozioni.

Se la scalata ai 20 piani dell’Allianz Tower non è una novità assoluta, in quanto già introdotta l’anno scorso, lo è il percorso da soli 9 km. Una distanza alla portata di tutti, che i runner potranno fare in maniera non competitiva e dunque di libera partecipazione senza alcun vincolo di tesseramenti federali e certificati medici.

Tra le altre novità, ma questa non è stata ancora confermata, gli organizzatori stanno cercando di far passare gli atleti addirittura nel fossato del Castello Sforzesco. Se ci riuscissero sarebbe un bel tratto tecnico. Una gara che si corre in città, ma che ha nel suo dna uno spirtito trail. A renderlo tale non solo le asperità e i dislivelli, volutamente cercati, ma anche i passaggi che prediligono laddove possibile gli sterrati all’asfalto.

La corsa competitiva TOP da 25 km porterà gli atleti ad affrontare la scalata dell’Allianz Tower, il grattacielo più alto d’Italia e futuro quartier generale milanese della Compagnia. Allianz, anche quest’anno, metterà in palio il Trofeo Allianz Tower per il percorso di gara interno al grattacielo. I runner dovranno scalare 557 gradini in salita per raggiungere il 20° piano  e quindi scendere dal lato opposto della torre. In totale, un percorso “verticale” di 650 metri, 1.126 gradini (inclusi i 12 gradini di raccordo tra la scala esterna del grattacielo e l’area del parco) e un dislivello in altezza di 87 metri.

La gara è il fiore all’occhiello della società brianzola A&C CONSULTING SAS, che la organizza con il supporto tecnico di ASD Friesian Team. Questa è una manifestazione di corsa su strada regionale approvata dalla Fidal Lombardia. L’anno scorso si chiamava Salomon City Trail Milano, quest’anno c’è stato un  cambio di denominazione ma resta lo stesso ‘spirito trail’.

Ricco il monte premi: i vincitori si aggiudicheranno dei soggiorni gratuiti per due persone presso il Relais & Chateau Borgo San Felice nelle splendide colline del Chianti classico senese, mentre agli atleti classificati al 2° e 3° posto andranno in dono delle pregiate confezioni di vino tra le pluripremiate eccellenze prodotte dall’Agricola San Felice in Toscana.

Prima uscita ufficiale per il nuovo Assessore allo Sport e al Tempo Libero di Milano, Roberta Guaineri che ha dichiarato: “Abbiamo fatto la prima giunta ufficiale poco fa nel quartiere Giambellino, ma ci tenevo ad essere qui a questa presentazione del Salomon Running Milano, evento sportivo che adoro e che ho corso ben due volte – fa sapere subito l’Assessore – A settembre dell’anno scorso feci la distanza più lunga compresa la scalata di 20 piani di questa Allianz Tower che fu davvero dura, ma emozionante”.
L’Assessore, tesserata con i Road Runners Milano e allenata dallo speaker e responsabile del percorso coach Silvio Omodeo è una vera maratoneta: “Ho corso tre maratone, l’ultima a New York nel 2013, ma devo dire che correre a Milano ha il suo fascino e questa Salomon Running Milano ha un percorso davvero speciale e unico che permette di conoscere la città in posti poco conosciuti, a volte inaccessibili ma di sicuro unici. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno che mettono nell’organizzare un evento di grande livello che valorizza la città”.

milano-mb-1

Non si può nascondere che Salomon, Title sponsor dell’evento, rappresentata da Augusto Prati, responsabile Marketing Amer Sports Italia Spa, ha aperto una strada a Milano che è stata imitata nel mondo. “Salomon è partita nel 2011 con questa avventura di creare una gara nel verde e nella natura a Milano. Eravamo circoscritti al MonteStella come percorso, ora siamo diventati decisamente più grandi e poi siamo stati seguiti da tante altre grandi città internazionali. Abbiamo aperto una strada e siamo fieri di questo”.

Orgoglio è stato espresso anche da Maurizio Devescovi,  direttore Generale di Allianz Italia, che ha commentato: “Siamo lieti di ospitare per il secondo anno consecutivo la Salomon Running Milano, un grande evento sportivo aperto a tutta la città. L’Allianz Tower ben rappresenta l’aspirazione del nostro Gruppo a raggiungere obiettivi di eccellenza e innovazione sempre più alti. Lo sport significa preparazione, dedizione, impegno e sana competizione. È proprio con questo spirito che il team Allianz, composto dai dipendenti e agenti della Compagnia, parteciperà alla competizione con entusiasmo, come nella passata edizione che ha visto ben 111 atleti vestire i colori Allianz”.

In ambito sportivo il Gruppo sta promuovendo in questo periodo un’importante iniziativa benefica a livello internazionale, che coinvolge potenzialmente tutti i dipendenti Allianz in oltre 70 Paesi nel mondo: correndo per l’Allianz World Run, ciascuno contribuisce a incrementare – con i chilometri percorsi e registrati grazie a una App dedicata –  il valore delle donazioni a favore dei progetti umanitari di SOS Children’s Villages. Un’iniziativa che durerà fino al 31 luglio prossimo e che ha già totalizzato, in meno di sei settimane, un percorso di corsa equivalente a 15 giri  completi intorno al mondo (600.000 chilometri) alimentando donazioni per 500.000 euro a favore di 10 progetti umanitari.

presentazione-salomon-running-milano-mb-1

TROFEO CITYLIFE – La grande novità della Salomon Running 2016 è l’introduzione del percorso Smart 9km, che sarà il Trofeo CityLife. La gara, aperta a tutte le persone maggiorenni il giorno della manifestazione, si svolgerà su un unico giro che partirà dall’Arena per arrivare al parco CityLife e poi tornare in Arena e si svolgerà su strade, strade sterrate e sentieri.  In particolare, il parco CityLife, con le sue grandi aree verdi e fiorite, sarà attraversato intorno alla metà del percorso che sarà ricco di attrattive: oltre al Parco CityLife gli atleti del Trofeo CityLife troveranno sul loro percorso anche il Parco Sempione che è la seconda area trail del tracciato e numerosi saliscendi, tra cui la scalinata per raggiungere il piano sopraelevato del Mico e la scala per scendere da P.ta Eginardo e infine la scala di  via Molière. La partenza avverrà alle ore 10.30 presso l’Arena Civica di Milano e avrà come tempo limite 90 minuti.

GENSAN – Gensan partecipa alla Salomon Running Milano 2016 come Main Partner Nutrition e accoglierà i runner più grintosi nel momento top della gara: al termine della mitica scalata alla Allianz Tower, al 20esimo piano, troveranno infatti la giusta ricarica alla CARBOGEL STATION, il punto di rifornimento energetico-energizzante allestito da Gensan per far ripartire tutti i podisti con una vera e propria marcia in più!  “La passione per la corsa è nel DNA di Gensan: ogni anno siamo presenti alle gare più importanti. Portiamo nel mondo del podismo i nostri prodotti perché sappiamo che chi corre è sempre molto attento all’alimentazione e cerca solo un’integrazione di prima qualità.” spiega Carlotta Cesqui Di Martino, AD di Gensan.
ISCRIZIONI APERTE – E’ possibile registrarsi sul nuovo sito ufficiale www.runningmilano.it e, novità, per i primi 1000 partecipanti sarà riservato il pettorale ‘personalizzato’ con il proprio nome.

Queste le quote d’iscrizione

TOP 25km
Euro 30,00 ( trenta/00) dal 28 Aprile sino al 15 Luglio
Euro 35,00  (trentacinque/00) dal 16 Luglio al 16 Settembre

FAST 15km
Euro 15,00 ( quindici /00)- dal 28 Aprile al 15 Luglio
Euro 18,00 (diciotto/00)  – dal 16 Luglio al 16 Settembre

SMART 9km
Quota unica da euro 10,00

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta