13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Ritorna la Mezza di Monza: ecco tutte le novità e i nuovi percorsi

Ritorna la Mezza di Monza: ecco tutte le novità e i nuovi percorsi

31 Luglio 2016

L’11 di settembre si correrà tra il Parco di Monza e l’Autodromo la Mezza di Monza. Un nome che suggerisce agli appassionati non solo il richiamo per i classici 21 km, ma anche i 30 km, i 10 km e i 5 km.

La novità, oltre all’introduzione dei 5 km, sono i nuovi percorsi per la mezza maratona e per la prova sui 30 km.
La 21 km diventa una gara più veloce con il percorso completamente rivoluzionato: primi 5 km nell’Autodromo, da cui al 5,5 km, si esce in direzione Biassono. Si rientra dal cancello del Serrone e si costeggiano i campi da golf fino al ponte del fiume Lambro. Da questo punto si riprende il percorso classico, con piccole modifiche che lo rendono più veloce, fino al 20 km. Rush finale e finish line in Autodromo.
Insomma sulla carta sembra proprio una gara disegnata per fare il tempo, come si dice in gergo.

L’idea poi di introdurre i 5 km non competitivi avvicina ancora di più il mondo della corsa a chi non è così allenato, ma ha voglia di cimentarsi in una distanza olimpica. La 5 km sarà una corsa davvero per tutti, con percorso interamente pianeggiante ed il giro completo dell’Autodromo nell’attuale configurazione da GP: sono esattamente 5.700 metri. In pista, quindi, una settimana dopo i bolidi della Formula 1. Sempre parlando di olimpiadi, e questa estate, ne sentiremo parlare parecchio dato che c’è la XXI edizione dei giochi a Rio, chi vorrà potrà correre i 10 km. La 10 km sarà una gara velocissima, da personal best: 1° giro sul percorso della Formula Uno, 2° giro nello storico circuito alta velocità, percorrendo la base delle 2 curve Paraboliche che hanno fatto la storia di Monza. Ricordiamo che le distanze dei 10 e dei 21 chilometri si potranno affrontare sia assieme al gruppo competitivo sia con quello non competitivo.

Invece, e se l’offerta podistica non vi avesse ancora soddisfatto, come l’anno scorso ci sono anche i 30 chilometri. Un percorso bellissimo tra l’autodromo, il verde del Parco di Monza. La 30 km, la Formula, introdotta lo scorso anno, che ha avuto uno straordinario successo e che sta già registrando ottimi numeri nelle iscrizioni. Il percorso è lo stesso della mezza fino all’ingresso di Viale Mirabello, una volta qui, dopo 300 m si gira a destra per riprendere in parte il giro fatto in precedenza. Alcune varianti evitano la monotonia. Al 29 km si rientra in Autodromo.
Laguna Running, la società organizzatrice ha voluto rendere più interessanti le competizioni con questi nuovi percorsi: guarda qui le mappe mappa5k_mdm_2016   mappa10k_mdm_2016  mappa21k_mdm_2016 mappa30k_mdm_2016_ok .

Non solo, in foto la magnifica maglia tecnica che gli atleti troveranno nel pacco gara. Insomma, se non vi siete ancora iscritti, cosa aspettate? Andate sul sito www.enternow.it .

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi