02 Marzo 2021 Segnala una notizia
Ricordiamo il 7 luglio 2001: il giorno della tromba d'aria nel vimercatese #video

Ricordiamo il 7 luglio 2001: il giorno della tromba d’aria nel vimercatese #video

7 Luglio 2016

Era un sabato, il 7 luglio 2001, quando un violento tornado si abbattè sulla Brianza e distrusse tutto quello che trovò sul suo cammino.

Sono passati esattamente 15 anni da quel giorno, quando, intorno a mezzogiorno, durante quello che sembrava un normale temporale estivo, si scatenò un tornado: l’evento partì al confine fra Brugherio e Concorezzo, al Malcantone e la sua forza distruttrice si calmò solo dopo 7 chilometri all’altezza di Usmate Velate, attraversando Concorezzo e Arcore.

I danni causati furono ingenti: circa 400miliardi delle vecchie lire, un centinaio di feriti di cui due donne in modo grave. Moltissimi i capannoni distrutti, come quello della Dalmine di Arcore: le lamiere dell’industria volarono per centinaia di metri in tutta la zona. Fotunatamente il sabato in quasi tutte le fabbriche non c’erano addetti e la conta dei feriti è stata minore rispetto alle aspettative.

Poche ore dopo il suo passaggio per strada e nei giardini i cittadini si ritrovarono centinaia di detriti, pezzi di ferro, alberi sradicati e auto ribaltate.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi