Profumi del Sud: orecchiette con cime di rapa

Il piatto che vi propongo oggi è semplicissimo da preparare e molto gustoso: le orecchiette con le cime di rapa. Pochi semplici passaggi e la cena è presto in tavola!

ricetta orecchiette con le cime di rapa foto di roberto bozza

Bentrovati cari Buongustai. L’estate è finalmente esplosa e molti di noi pensano già alle vacanze. Spiagge bianche e tanto, tantissimo, sole. Una immagine che ci proietta in Puglia, terra di sapore e tradizione culinaria centenaria. Il piatto che vi propongo oggi è semplicissimo da preparare e molto gustoso: le orecchiette con le cime di rapa. Pochi semplici passaggi e la cena è presto in tavola!

Indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti
– orecchiette fresche- 1 spicchio di aglio
– 2 alici
– 1 peperoncino
– un mazzo di cime di rapa (in alternativa surgelate)
– olio
– sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa puliamo accuratamente sotto l’acqua corrente le cime di rapa per rimuovere tutti gli eventuali residui di terra. In una pentola con acqua fredda le facciamo sbollentare per qualche minuto così da rendere più morbide al palato le coste. A parte prepariamo un fondo di cottura con olio, due acciughine, uno spicchio di aglio e un peperoncino privato dei semi interni.

Raggiunta la temperatura aggiungiamo le cime di rapa, dall’inconfondibile sapore amarognolo, tagliete grossolanamente. Bastano davvero pochissimi minuti, giusto il tempo necessario per insaporirle. A parte cuociamo le orecchiette (meglio se fresche). Finire la cottura in padella con le verdure e un paio di cucchiai di acqua di cottura per creare una deliziosa cremina.

Semplice no? Buon appetito a tutti! Alla prossima ricetta.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta