11 Maggio 2021 Segnala una notizia
Profumi del Sud: orecchiette con cime di rapa

Profumi del Sud: orecchiette con cime di rapa

1 Luglio 2016

Bentrovati cari Buongustai. L’estate è finalmente esplosa e molti di noi pensano già alle vacanze. Spiagge bianche e tanto, tantissimo, sole. Una immagine che ci proietta in Puglia, terra di sapore e tradizione culinaria centenaria. Il piatto che vi propongo oggi è semplicissimo da preparare e molto gustoso: le orecchiette con le cime di rapa. Pochi semplici passaggi e la cena è presto in tavola!

Indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti
– orecchiette fresche- 1 spicchio di aglio
– 2 alici
– 1 peperoncino
– un mazzo di cime di rapa (in alternativa surgelate)
– olio
– sale q.b.

Preparazione
Per prima cosa puliamo accuratamente sotto l’acqua corrente le cime di rapa per rimuovere tutti gli eventuali residui di terra. In una pentola con acqua fredda le facciamo sbollentare per qualche minuto così da rendere più morbide al palato le coste. A parte prepariamo un fondo di cottura con olio, due acciughine, uno spicchio di aglio e un peperoncino privato dei semi interni.

Raggiunta la temperatura aggiungiamo le cime di rapa, dall’inconfondibile sapore amarognolo, tagliete grossolanamente. Bastano davvero pochissimi minuti, giusto il tempo necessario per insaporirle. A parte cuociamo le orecchiette (meglio se fresche). Finire la cottura in padella con le verdure e un paio di cucchiai di acqua di cottura per creare una deliziosa cremina.

Semplice no? Buon appetito a tutti! Alla prossima ricetta.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi