Proprietari di cani “patentati”, al via corsi di formazione del Comune di Monza

L'amministrazione ha appena pubblicato un avviso pubblico per individuare soggetti pubblici, o provati, disposti a organizzare le lezioni a partire dal prossimo autunno.

cane-free-web-3

Proprietari di cani più educati e consapevoli del loro ruolo. E’ questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale si è posta di raggiungere attraverso l’organizzazione di un corso ad hoc destinato proprio a chi ha un amico a quattro zampe. Amare gli animali, infatti, potrebbe non bastare e di incidenti causati da cani troppo aggressivi o mal condotti è piena la cronaca.

Appoggiandosi a un’ordinanza ministeriale del 2013, la giunta ha così deciso di attivare l’ufficio Diritti animali per avviare l’iter burocratico necessario all’organizzazione delle lezioni.

Fra poco l’amministrazione pubblicherà un avviso pubblico finalizzato al reperimento di soggetti pubblici, o privati, disposti a dare vita all’iniziativa.

Obiettivo del corso è far conoscere ai proprietari di cani “i loro doveri e le loro responsabilità civili e penali, educare alla corretta conduzione dell’animale e favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane ed il proprietario, al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale”.

Durante l’estate dovrebbero essere sbrigate le pratiche burocratiche, mentre dalla fine di settembre si dovrebbe passare all’azione. Al termine del corso, verrà anche rilasciato un vero e proprio “patentino”.

[Leggi anche: Monza, aree cani: tra padroni maleducati, multe e regolamenti (voi li conoscete?)]
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta