01 Marzo 2021 Segnala una notizia
Oggi il voto: la Camera di Commercio di Monza con Milano?

Oggi il voto: la Camera di Commercio di Monza con Milano?

25 Luglio 2016

La riunione del Consiglio camerale è prevista per oggi alle 14,30. Difficile che l’ordine del giorno non passi e così probabilmente la Camera di commercio di Monza verrà accorpata con quella di Milano.

Nel capoluogo meneghino hanno già votato e se anche a Monza ci saranno almeno le 22 alzate di mano necessarie su 33 l’operazione andrà in porto. Il risultato effettivo lo si vedrà solo a settembre 2017, ma nell’immediato si avrà optato per non essere più autonomi.

D’altra parte in Camera di commercio stanno pesando le decisioni del Governo: in primo luogo i tagli (a partire dal diritto annuale  che ogni impresa già quest’anno ha pagato scontato e che si ridurrà ulteriormente fino a scendere del 50% nel 2017); in secondo luogo la politica accentratrice del Governo con la riduzione della camere italiane da 105 a 60. Monza avrebbe i numeri per restare da sola, ma con Milano, a detta, loro è più conveniente. Anticipando le mosse e decidendo in anticipo il proprio destino, Monza ha avuto l’opportunità di trattare e così, per esempio, l’unione prevederebbe il mantenimento dei livelli occupazionali. Quello che inciderà sul futuro dell’ente è quali funzioni gli resteranno in capo.

Qualche opposizione c’è stata nelle settimane scorse da parte dei sindacati, Cdo e Adoc. Venerdì anche l’assemblea dei sindaci aveva prodotto un documento per esprimere contrarietà. Troppa fretta, meglio, secondo questi, aspettare l’esito del referendum sulla riforma costituzionale.

La decisione dell’ente pare però determinata sia da Confindustria sia dai Commercianti, che hanno peso specifico molto pesante, ed entrambi guardano già a Milano.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Riccardo Speziali
Chi sono? Matteo Riccardo Speziali, una vita nel cercare di scoprirlo (chi sono) e nel frattempo il raccontare fatti, il ricercare notizie mi tengono molto occupato. Scrivo da sempre e nel 2008 sono tra i soci fondatori di MB News che dirigo. Quando non scrivo (e non dirigo),mi piace leggere, soprattutto gialli, mi piace cucinare (e mangiare) e mi piace correre. Se avete qualche bella storia da raccontarmi o se volete denunciare un fatto chiamatemi 039361411


Articoli più letti di oggi