07 Maggio 2021 Segnala una notizia
Monza, in via Bergamo si festeggia l'estate con la Folk Night

Monza, in via Bergamo si festeggia l’estate con la Folk Night

15 Luglio 2016

L’associazione Borgo Bergamo si lancia sempre di più nell’organizzazione di eventi, che non solo strizzano l’occhio al divertimento, genuino ed intelligente, ma che hanno un preciso intento di diffusione culturale.

Grazie al fortunato sodalizio con l’Associazione LaB, sabato 16 luglio in via Bergamo si celebra la Folk Night. Sarà un serata magica dedicata alla musica popolare internazionale che vuole essere anche un viaggio culturale tra le note e i passi delle più celebri e storiche danze, accompagnati da musicisti e danzatori specializzati.

L’animazione della serata è affidata al Trio Coltri, Mauri, Novara, una formazione che esegue musiche tradizionali europee per il ballo. Gli strumenti utilizzati sono le “musette” e le “cabrette”, cornamuse del centro-Francia, il clarinetto basso e la fisarmonica.
Il repertorio proposto è quello del tradizionale del Bal-Folk, fenomeno iniziato in Francia negli anni Settanta e diffuso sempre più in tutto il nostro continente grazie a corsi, stages e festival dove ricercatori, insegnanti e musicisti di varie regioni d’Europa hanno contribuito a far conoscere musiche e coreografie che nel passato erano utilizzate da piccole comunità nei momenti ricreativi.

Ad una serata di Bal-Folk può capitare ora di ballare una Polska della Svezia e un attimo dopo una Gavotte della Bretagna!
Durante la Folk Night di via Bergamo questi divari e confini vogliono essere superati, grazie alla partecipazione di danzatori esperti ed appassionati in materia, tutti i partecipanti, bambini compresi, potranno scoprire questo affascinante mondo imparando i passi delle danze con la Baby Folk Dance!

La serata è realizzata grazie alla consulenza del Gruppo Danze Popolari Monza e al contributo del Comune di Monza.

Folk Night – 16 luglio 2016
Dalle 18.00 alle 23.30
Monza – Via Bergamo e piazza attigua

PROGRAMMA DELLA SERATA
A partire dalle 18.00:
-Musica live itinerante in via Bergamo a cura del trio Coltri, Mauri e Novara
-Bal-Folk impara i passi delle danze popolari
-Baby Folk Dance primi passi di danza anche per i più piccoli
-Le Porte degli Arcani, uno sguardo al nostro mondo nascosto, il lavoro, la famiglia e gli
affetti attraverso la lettura dei Tarocchi a cura di Alberto Coggiola. Postazione a metà di via
Bergamo.
Alle 21.00 Ti racconto Borgo Bergamo, visita guidata a cura delle guide turistiche di Art-U
Arte X tutti. per info e prenotazioni [email protected]
Il programma dell’evento è consultabile all’indirizzo www.borgobergamomonza.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi