26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Monza, polo istituzionale al completo: nel palazzo della Provincia anche l’Arpa

Monza, polo istituzionale al completo: nel palazzo della Provincia anche l’Arpa

27 Luglio 2016

Il polo istituzionale del capoluogo monzese è pronto. Nel palazzo di via Grigna, attuale sede della Provincia, ha trovato casa anche l’Arpa.

Nei giorni scorsi è stato siglato l’atto notarile di compravendita tra la Provincia e la sede territoriale dell’Agenzia regionale per la Protezione dell’ambiente, per la cessione di una porzione dell’ala sud, locali rimasti vuoti a causa della riforma che ha ridimensionato l’organico della Provincia.

Secondo gli accordi la Provincia ha ceduto una porzione di immobile, per un totale di 2.264 mq distribuiti su 4 piani, in parte già occupati dall’Ufficio Territoriale Regionale. Ad Arpa in particolare vengono destinati gli spazi del secondo e terzo piano pari a 540 mq l’uno e due terzi del secondo piano interrato pari a 3.333 mq. Il resto viene assegnato agli uffici della sede regionale. L’operazione ammonta a un totale di 3.900.000 euro corrispondenti al costo di costruzione, mentre le opere di completamento e di finitura degli spazi valgono ulteriori 1.100.000 euro.

Si completa così, il polo istituzionale di Monza (protocollo d’intesa approvato nel 2015 tra Regione Lombardia e Provincia) che riunisce in un’unica sede gli uffici di: Provincia, sede territoriale della Regione, che si è trasferita da Piazza Cambiaghi; Arpa Monza, che si trasferirà dall’attuale via Solferino 16. A ciò si sommano l’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza, e Brianzabiblioteche che a breve si trasferirà al piano terra lato nord di via Grigna.

“Questo è il risultato di uno sforzo comune delle Istituzioni per razionalizzare costi e spazi e per offrire agli utenti un punto di riferimento unico, dove trovare concentrati sportelli e servizi territoriali” commenta il presidente della Provincia Gigi Ponti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi