
Monza, illuminazione scolastica: Beghelli srl vorrebbe “accendere” il servizio
Un bando di gara per appaltare la manutenzione dell’illuminazione scolastica. Oramai sta diventando una soluzione sempre più diffuse in Comune a Monza. Un caso recente di manutenzione affidata esternamente è quella delle fontane cittadine, “rimaste spente” per diverse mesi proprio perché non era stato rinnovato il contratto d’appalto. E adesso è arrivato il turno dell’illuminazione scolastica, per la quale l’amministrazione ha messo a punto un bando di nove anni per una somma di circa mezzo milione di euro.
Poco tempo fa in Comune è arrivata una proposta relativa al servizio di illuminazione da parte della Beghelli Servizi Srl. Il contratto prevede la sostituzione di tutti i punte luce, compreso quello di emergenze, nelle dieci scuole cittadine, l’installazione di una sistema di monitoraggio dell’impianto da remoto per l’individuazione di eventuali malfunzionamenti e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. L’offerta economica è di 554 mila euro per un periodo di nove anni.
Un’operazione di questo tipo, tuttavia, per essere portata a termine deve essere messa a gara. La giunta municipale ha così deciso di dichiarare il pubblico interesse dell’offerta della Beghelli e di dare via libera alla definizione di un bando di gara secondo i termini indicati dall’azienda emiliana, alla quale verrà chiaramente riservato un diritto di prelazione.