Attualità

Monza, aperta la velostazione, più sicurezza per le bici in stazione

Inaugurato il progetto da 174 mila euro con 84 stalli videosorvegliati 424ore su 24

velostazione-monza-inaugurazione-mb

Stop al parcheggio selvaggio di bici e stop, si spera, anche ai furti indiscriminati. L’amministrazione comunale ha inaugurato oggi in piazza Castello, entrata Est della stazione Fs, la nuova velo stazione: 84 parcheggi video sorvegliati 24 ore 24 da due telecamere e protetti da un sistema elettronico accessibile con la Carta dei servizi regionale.

All’inaugurazione, oltre all’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha partecipato anche il sindaco, Roberto Scanagatti. Sulla grata della velo stazione è stato posizionato un cartello con le modalità di utilizzo della struttura, che è ad uso gratuito. “La strategia è di aumentare le occasioni di un uso della bici in sicurezza – ha commentato Confalonieri -. La velo stazione è un modello usato in altre amministrazioni della Lombardia dove sta dando buoni risultati”.

Il progetto, costato 174 mila euro, ha riscosso parere positivo da parte dell’associazione Monza in Bici. Dice Massimo Benetti: “Si tratta sicuramente di un’iniziativa importante ed apprezzata. Speriamo aiuto a ridurre i furti di bici in zona che sono sempre numerosissimi”. La velo stazione dovrebbe essere completata da un servizio di punzonatura gestito dall’associazione con l’attrezzatura acquistata da Comune e con l’installazione di una colonnina per la ricerca delle bici elettriche.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta