19 Settembre 2019 Segnala una notizia
Monza, a San Rocco il primo quartiere cardioprotetto con Brianza per il Cuore

Monza, a San Rocco il primo quartiere cardioprotetto con Brianza per il Cuore

12 Luglio 2016

Al via sabato 2 luglio i corsi a Monza, a San Rocco, il primo quartiere cardioprotetto e abitato da cittadini salvacuore. Frutto del “Bilancio Partecipativo” del Comune, il progetto potrebbe interessare altri quartieri.

Applausi, commozione e tanti complimenti per Brianza per il Cuore Onlus da parte dei partecipanti al corso di abilitazione per l’utilizzo del defibrillatore DAE. Terminata la formazione del personale tramite il corso BLSD, Brianza per il Cuore si prepara ad ordinare i defibrillatori.

brianza-per-il-cuore-quartiere-cardioprotetto-san-rocco-3-mbUn bel gruppo di partecipanti, 26 per la precisione, e quello che stupisce e rallegra la Onlus è la forte presenza di giovani sotto i 40 anni. Molti, dunque, hanno preso coscienza dell’importanza di sapere usare uno strumento che può salvare la vita, il defibrillatore semi-automatico.

Il corso, diviso in due date tra sabato 2 e mercoledì 6 luglio, si è svolto presso il Centro Civico di via D’Annunzio 35. Durante il corso della durata di 5 ore, i partecipanti sono stati divisi in cinque gruppi per offrire a tutti la possibilità di esercitarsi nelle manovre salvavita da effettuare con il defibrillatore DAE. Dopo una prima parte teorica di circa 30 minuti, i corsisti si sono cimentati nelle prove previste dal protocollo nazionale.

Mostrate al termine del corso, le testimonianze di chi aveva potuto beneficiare di corsi e manovre salvavita, hanno commosso i presenti per la loro incisività.

Il progetto è frutto di un percorso di partecipazione dei cittadini monzesi che, tramite il “Bilancio Partecipativo” del Comune, hanno richiesto di destinare i fondi messi a disposizione per l’installazione del defibrillatore e l’avvio dei corsi. Si auspica che anche gli altri quartieri seguano l’esempio di San Rocco.

“Non servono particolari competenze per poter seguire il corso, è bellissimo pensare che una persona qualunque possa salvare una vita se adeguatamente preparata“, ha spiegato Sergio, volontario di Brianza per il Cuore Onlus e Vigile del Fuoco. #video

 

Per tutti i dettagli su corsi ed iscrizioni, clicca qui.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Monza, il Comitato Verga inaugura il primo Giardino della Sport Therapy in Italia

Questa palestra all'aria aperta, realizzata grazie ad un concorso di progettazione green e ad una molteplicità di soggetti, aiuterà i piccoli malati a guarire prima e con minori conseguenze psico-fisiche.

IKEA assume oltre 70 diplomati e laureati

L'azienda assumerà oltre 70 figure da inserire su tutto il territorio nazionale tra addetti vendita, consulenti, collaboratori..

Oltre 3 chili di droga nascosti nel controsoffitto di un ex centro estetico

Arrestato un muratore 41enne, pluripregiudicato, che durante le perquisizioni ha anche provato a minacciare i Carabinieri