26 Febbraio 2021 Segnala una notizia
Lentate, nell'ex parco militare sorgerà una scuola

Lentate, nell’ex parco militare sorgerà una scuola

22 Luglio 2016
L’ex parco militare di Lentate si sta trasformando: dopo il degrado, arriverà una scuola. In seguito alla bonifica delle coperture in amianto, cominciata ad aprile, ora anche tutti i fabbricati pre-esistenti sono stati demoliti: lo spazio sarà destinato ad un nuovo complesso scolastico, legato a FederLegno Arreda, che potrà ospitare più di 200 studenti.  Un modo per riavvicinare i giovani ai mestieri del territorio, rispondendo anche al fabbisogno occupazionale del settore del legno.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia con 1 milione di euro, prevede il recupero e la riqualificazione di parte dell’area dell’ex parco militare e la costruzione di un edificio scolastico ad alta efficienza energetica, insieme alla creazione di un parco lungo il fiume Seveso e alla realizzazione di una pista ciclabile e parcheggi pubblici lungo via Don Gnocchi.
lentate-ex-parco-militare-2016-mb-1
E se l’amministrazione comunale può affermare con orgoglio di essere la prima a mettere concretamente mano a un’area rimasta abbandonata per fin troppo tempo, è anche vero che, per i cittadini di Lentate, la riqualificazione segna la fine di un capitolo importante: i capannoni abbattuti risalivano agli anni 30, e per un lungo periodo sono stati un punto di riferimento per la zona, almeno fino alla chiusura dell’ex deposito militare, verso la fine degli anni 80.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi