13 Maggio 2021 Segnala una notizia
Lavori sulla Milano-Chiasso: fra disagi e rumori

Lavori sulla Milano-Chiasso: fra disagi e rumori

15 Luglio 2016

Lavori di potenziamento infrastrutturali di grande portata sono in programma questa estate nella stazione di Monza e nel tratto di linea Desio – Monza.

A dare notizia Rfi tramite una nota stampa “Da lunedì 18 luglio a domenica 28 agosto, saranno rinnovati i binari in corrispondenza di due ponti ferroviari sulla Strada Statale 36 Milano-Lecco e saranno completati gli interventi di risagomatura della galleria di Monza”.

Si segnala che per le attività di cantiere programmate da Rete Ferroviaria Italiana il traffico ferroviario fra Desio e Monza sarà gestito su un solo binario, con conseguenti modifiche al programma di circolazione. In particolare, alcuni treni regionali delle linee Milano – Como – Chiasso, Milano – Lugano – Bellinzona, S9 Saronno – Seregno – Milano – Albairate, S11 Chiasso – Como – Milano – Rho e Seregno – Carnate subiranno modifiche di orario, di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus.

Intanto i cittadini di via San Gottardo, via Manzoni e i dintorni dell’area interessata dal cantiere sulla linea, portano avanti la loro battaglia contro i rumori. Denunciano da mesi e mese una situazione insostenibile e settimana scorsa in diverse riunioni i comitati hanno fatto il punto della situazione. Rfi ha anche posizionato nell’area alcuni cartelli che informano, tra le altre cose, di aver richiesto una deroga ai limiti delle immissioni rumorose.

Il cantiere vedrà impegnati 90 tecnici tra personale di RFI e delle ditte specializzate ed avrà come basi logistiche le aree ferroviarie di Desio e Monza. L’investimento economico complessivo è di 19,5 milioni di euro.

“L’intervento contribuirà a migliorare le performance della circolazione ferroviaria garantendo una maggiore regolarità. Rappresenta, inoltre, la prima fase di adeguamento della linea Milano – Chiasso agli standard della cosiddetta Autostrada viaggiante, camion e tir, con autisti al seguito, trasportati su speciali carri ferroviari” fanno sapere da RFI.

Per informazioni sulla circolazione, variazioni e cancellazioni: clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi