Sport

L’ambizioso rilancio della ginnastica Casati Arcore parte da Matteo Morandi

L'olimpionico da luglio ha inizio la sua collaborazione con la società sportiva come supervisore.

ginnasti-casati-morandi

Dieci anni di Palaunimec. Un olimpionico con alle spalle innumerevoli successi. La Casati Arcore rilancia il settore della ginnastica proprio con Matteo Morandi. Dal mese di luglio il grande atleta ha iniziato a collaborare con i tecnici della società, per mettere a disposizione la sua trentennale esperienza. I giovani atleti potranno così realizzare il sogno di allenarsi con un grande campione che nella sua carriera ha raggiunto i massimi livelli.

Morandi il cuore ce l’ha sempre avuto in Casati, società dove alla giovane età di 5 anni (classe 1981) ha mosso i suoi primi passi da ginnasta. Ora è sergente dell’Aeronautica militare, con un curriculum sportivo da record, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012, quattro bronzi mondiali e medaglia d’oro agli anelli ai Campionati europei di ginnastica artistica di Birmingham del 2010, si dice pronto a “tornare a casa”.

Già dai primi di luglio sta collaborando nel Palaunimec di via Edison, dando una mano nei camp e negli allenamenti estivi e poi da settembre a dicembre farà un periodo sperimentale di supervisione in particolare sul gruppo pulcini per “scovare” magari, qualche piccolo campione.

Morandi metterà a punto un piano di attività ludico-motoria iniziale per poi creare, forse, in futuro un programma a medio/lungo termine di attività agonistica e promozionale. La sua consulenza sarà per ora di un paio di pomeriggi a settimana. Poi, da gennaio il futuro del sergente dell’aeronautica è ancora incerto, anche se non nasconde che sarebbe ben felice di lavorare come tecnico in Casati.

L’opportunità è grossa, abbiamo la struttura e se poi c’è la persona giusta… – commenta il presidente della Polisportiva, Antonio Radice – Siamo contenti di averlo tra di noi, la sua esperienza sarà di supporto anche ai tecnici degli altri settori”. Da sottolineare che l’impianto di via Edison che quest’anno compie 10, (inaugurato il 23 settembre del 2006), è moderno e dotato di attrezzature nuove e sicure. Una palestra che nessun altro paese nella zona può vantare di avere, dove i ragazzi possono coltivare la passione per la ginnastica”.

Da atleta ad istruttore: “Approfittando quindi di questa fase di transizione, dove non ci sono competizioni e sono fuori dalle olimpiadi, ho del tempo libero e così ho deciso di accettare questa nuova sfida. – racconta Morandi – Continuo ad allenarmi, ma sono pronto a impegnarmi fino a dicembre, voglio iniziare a vedere la vita della palestra sotto un altro aspetto: quello di istruttore”.

Morandi sta facendo un grande passo, ma chi lo conosce ha fiducia in lui: “Una persona capace, che sa stare in mezzo ai bambini – commentano i dirigenti – L’abbiamo visto all’opera in questi primi 15 giorni di luglio e abbiamo visto un gran voglia di fare”.

Insomma la Casati sta puntando in alto con grandi progetti, progetti ambiziosi con tecnici sempre più qualificati. Ricordiamo che il settore attualmente conta 260 iscritti fra artistica femminile, artistica maschile e ritmica.

Mentre i settori di agonismo, stanno continuando i loro allenamenti anche in questi mesi estivi, i corsi formativi riprenderanno le loro attività a settembre con prove libere che coincideranno con l’inizio delle scuole. Nel frattempo se qualcuno fosse interessato ad avere maggiori informazioni sui corsi in partenza da settembre e sbirciare qualche allenamento con il super campione può passare tutte le mattine in via Edison.

E tutto questo succede nell’anno del 70esimo anniversario di questa blasonata polisportiva. Il clou dei festeggiamenti è fissato per domenica 11 settembre con un programma ricco di iniziative: commemorazione, santa messa, pranzo sociale, sfilata e in chiusura un’esibizione di ginnastica.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta