08 Maggio 2021 Segnala una notizia
Gi Group Team Monza ai nastri di partenza: presentato il calendario di Superlega Unipolsai

Gi Group Team Monza ai nastri di partenza: presentato il calendario di Superlega Unipolsai

22 Luglio 2016

Inizia ufficialmente la terza stagione consecutiva del Gi Group Team Monza nella massima categoria della pallavolo italiana. Sono stati presentati ieri mattina, infatti, presso lo Zanhotel Centergross di Bologna, i calendari della 72esima edizione della Superlega UnipolSai 2016/2017.

Per il settimo anno consecutivo Rai Sport sarà il broadcaster ufficiale del massimo campionato maschile di pallavolo italiana. Oltre alla “classica” partita delle ore 17.30 di domenica, due novità sono state inserite nella prossima programmazione televisiva: la prima riguarda il giorno dell’anticipo, che sarà il venerdì sera, ed il secondo inerente ad un nuovo appuntamento previsto lunedì nel pomeriggio, una rubrica di approfondimento sul campionato.

Novità anche sul fronte del canale streaming ufficiale (Sportube.tv – Lega Volley Channel): le partite saranno disponibili sottoscrivendo un abbonamento mensile o stagionale. Le ultime due nuove disposizioni di lega riguardano il video-check, con l’inserimento della chiamata per il tocco del muro, e della formula della Del Monte®Coppa Italia. Le prime quattro classificate al termine del girone di andata accederanno direttamente ai quarti di finale (11 e 12 gennaio), le squadre piazzate dal 5° al 12° posto invece disputeranno gli ottavi di finale (14 e 15 dicembre). Tutte le sfide saranno giocate in una gara secca in casa della squadra meglio classificata. Le vincenti dei quarti accederanno alle Final Four (28 e 29 gennaio), luogo ancora da definire.

Si apre subito in modo esaltante la stagione del sestetto guidato dal nuovo primo allenatore monzese, Miguel Àngel Falasca, che già nella prima giornata si troverà di fronte, davanti al pubblico di casa del Palazzetto dello Sport di Monza, la temibile Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Il percorso prosegue con la trasferta calabrese, contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, mentre alla terza è fissato il derby lombardo contro la Powervolley Milano. La quarta e quinta giornata per Botto e compagni ci saranno due trasferte di fila: con la prima sul mondoflex della temibile Calzedonia Verona e la seconda contro la neo-promossa Biosì Indexa Sora. Confronti che hanno sempre regalato emozioni sono quelli contro la Top Volley Latina, previsto nella sesta giornata, e contro la Kioene Padova (settima giornata). Se la giornata numero otto del sestetto monzese coincide con l’impegno contro la Bunge Ravenna, la nona e la decima prevedono due big-match: il primo contro i Campioni d’Italia in carica di Modena Volley ed il secondo con i vice- campioni della Sir Safety Conad Perugia. Il rush finale della regular season della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley prevede, con la dodicesima e tredicesima giornata, il faccia a faccia contro la Diatec Trentino e la LPR Piacenza.

“Mi auguro che trovare una squadra di prima fascia alla prima giornata, considerati gli impegni che molti giocatori hanno con le rispettive nazionali, possa essere un vantaggio – commenta il direttore sportivo del Gi Group Team Monza e del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati -. Sarà un campionato di grande qualità, composto da sestetti, compresi quelli delle neo-promosse, che si sono rinforzati con giocatori esperti e di talento. Il fatto di tornare a giocare durante la pausa natalizia, dati alla mano, è certamente positivo: nelle passate stagioni, lo stop degli altri sport, ha avvicinato ulteriormente gli appassionati alla nostra disciplina, permettendoci di stabilire interessanti numeri di presenze al Palazzetto. Le favorite? Direi Perugia, Civitanova e Modena, con quest’ultima chiamata a gestire il dopo Bruninho, ma che saprà certamente ricostruire un gruppo vincente. Cosa mi aspetto dai miei ragazzi? Tanta determinazione e coraggio, senza dimenticare il lavoro duro in palestra. Spero che la nostra possa essere una squadra di carattere, capace di far emozionare e divertire i nostri tifosi e tutti quelli che in queste stagioni ci hanno seguito con tanto affetto”.

CALENDARIO SUPERLEGA UNIPOLSAI 2016/2017

1a GIORNATA
ANDATA domenica 2 OTTOBRE– RITORNO domenica 11 DICEMBRE
GI GROUP TEAM MONZA – Cucine Lube Banca Marche Civitanova

2a GIORNATA
ANDATA domenica 9 OTTOBRE – RITORNO domenica 18 DICEMBRE
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – GI GROUP TEAM MONZA

3a GIORNATA
ANDATA domenica 16 OTTOBRE – RITORNO lunedì 26 DICEMBRE
GI GROUP TEAM MONZA – Powervolley Milano

4a GIORNATA
ANDATA mercoledì 19 OTTOBRE – RITORNO giovedì 29 DICEMBRE
Calzedonia Verona – GI GROUP TEAM MONZA

5a GIORNATA
ANDATA 23 domenica OTTOBRE – domenica RITORNO 8 GENNAIO
Biosì Indexa Sora – GI GROUP TEAM MONZA

6a GIORNATA
ANDATA sabato 29 OTTOBRE – RITORNO domenica 15 gennaio
GI GROUP TEAM MONZA – Top Volley Latina

7a GIORNATA
ANDATA martedì 1 NOVEMBRE – RITORNO domenica 22 GENNAIO
Kioene Padova – GI GROUP TEAM MONZA

8a GIORNATA
ANDATA domenica 6 NOVEMBRE – RITORNO domenica 5 FEBBRAIO
GI GROUP TEAM MONZA – Bunge Ravenna

9a GIORNATA
ANDATA mercoledì 9 NOVEMBRE – RITORNO mercoledì 8 FEBBRAIO
Modena Volley – GI GROUP TEAM MONZA

10a GIORNATA
ANDATA domenica 13 NOVEMBRE – RITORNO domenica 12 FEBBRAIO
GI GROUP TEAM MONZA – Sir Safety Conad Perugia

11a GIORNATA
ANDATA domenica 20 NOVEMBRE – RITORNO domenica 19 FEBBRAIO
GI GROUP TEAM MONZA – Exprivia Molfetta

12a GIORNATA
ANDATA domenica 27 NOVEMBRE – RITORNO domenica 26 FEBBRAIO
Diatec Trentino – GI GROUP TEAM MONZA

13a GIORNATA
ANDATA domenica 4 DICEMBRE – RITORNO domenica 5 MARZO
GI GROUP TEAM MONZA – LPR Piacenza

DEL MONTE®SUPERCOPPA
SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE.
Cucine Lube Banca Marche Civitanova
Diatec Trentino
Modena Volley
Sir Safety Conad Perugia

DEL MONTE®COPPA ITALIA SUPERLEGA
Ottavi di Finale: 14 e 15 dicembre
Quarti di Finale: 11 e 12 gennaio
Final Four: 28-29 gennaio Final Four

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi