16 Maggio 2021 Segnala una notizia
Estate in Brianza: ecco il piano d'emergenza per affrontare il grande caldo

Estate in Brianza: ecco il piano d’emergenza per affrontare il grande caldo

5 Luglio 2016

È arrivata l’estate e il grande caldo si sta facendo sentire. Così la nuova Ats della Brianza, sulla scia di quanto fatto gli anni precedenti ha predisposto un piano d’intervento per il affrontare le alte temperature.

Il piano recepisce le indicazioni ricevute da Regione Lombardia per la gestione di emergenze in caso di elevate temperature ambientali, che riprendono quelle degli ultimi anni e analizzano i criteri base per la predisposizione di azioni efficaci.

Partendo dalla base degli anni precedenti quest’anno il documento prevede sempre più integrazione nelle azioni tra tutti gli enti sanitari, e non solo, del territorio di appartenenza. Nell’ambito del territorio di Monza e Brianza, in collaborazione con le ASST, sono stati predisposti specifici piani operativi, sulla falsa riga di quanto realizzato negli anni scorsi.

Il rischio riguarda non solo persone molto anziane, ma tutti coloro che non sono autonomi nelle comuni attività quotidiane sia per problemi legati alle capacità di movimento che per problemi legati alle capacità cognitive.

Dall’Ast hanno predisposto un vademecum con le 10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo, valide per tutti, ma in particolare per anziani e disabili:

1.      Ricordarsi di bere frequentemente.
2.      Evitare di uscire e svolgere attività fisica dalle 11 alle 17.
3.      Aprire le finestre al mattino e abbassare le tapparelle.
4.      Rinfrescare l’ambiente in cui si soggiorna.
5.      Coprirsi adeguatamente quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
6.      All’esterno proteggersi con cappellino e occhiali scuri; in auto usare climatizzatore.
7.      Indossare indumenti chiari, non aderenti e di fibre naturali come il cotone; evitare fibre sintetiche.
8.      Bagnarsi subito in caso di mal di testa per colpo di sole o calore.
9.      Consultare preventivamente il medico se si soffre di pressione alta.
10.     Non assumere integratori salini senza consultare il medico.
Molto importante è anche mantenere un’alimentazione adeguata: evitare fritto, piccante, insaccati, bevande ghiacciate e alcool; prediligere acqua o tè, avere pasti leggeri ma frequenti, assumere frutta, verdure e rinfrescarsi con gelato alla frutta.

Sono attivi i seguenti numeri verdi:
•       Call Center AUSER Filo d’Argento, numero verde: 800.995.988. Contattabile 24 ore su 24 tutti i giorni.
Il numero verde fornisce:
– ascolto del bisogno
– informazioni  per meglio affrontare il periodo estivo
•       Anteas Brianza: 800687811 (territorio Provincia Monza e Brianza) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30; 800987761 (territorio Provincia di Lecco) o 0341-1880771 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Il numero verde fornisce:
– ascolto del bisogno
– informazioni  per meglio affrontare il periodo estivo
•       Call Center ATS Brianza: 840.000.117 contattabile da telefono fisso. 039.2369369 contattabile da telefono cellulare, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30.
•       Pronto [email protected]: 800 801 185 (territorio Provincia Monza e Brianza). Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Telefonando sarà possibile accedere alle seguenti informazioni e servizi: dov’è collocata la Farmacia aperta più vicina all’utente che sta chiamando e il percorso più breve per raggiungerla.
•       Servizio di Continuità assistenziale (Guardia Medica) per il territorio ex ASL MB 840 500 092 è disponibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno dopo nei giorni dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 8.00 del giorno dopo nei giorni prefestivi e festivi
•       Call Center Sanità: 800.318.318 (dopo digitare il tasto 2): informa sulle strutture sanitarie ambulatoriali presenti sul territorio regionale in caso di richiesta di prestazioni ambulatoriali.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi