07 Marzo 2021 Segnala una notizia
Design: giovani da mezzo mondo per il bando “Alla luce del sole”

Design: giovani da mezzo mondo per il bando “Alla luce del sole”

15 Luglio 2016

C’è chi immagina un lettino “girasole” che ruota per permettere la migliore delle abbronzature e, al contempo, segnala il tempo d’esposizione per evitare arrossamenti. Ma c’è anche chi pensa a una tracolla che ottimizza la luce del sole grazie a micro pannelli solari incastonati nel tessuto. E poi la serra portatile o il totem dell’accoglienza.

Il bando “Alla luce del sole”, contest co-prodotto da Comune di Milano e Movimento Donne Impresa di Confartigianato Milano Monza Brianza con il sostegno di Lancaster, ha scatenato la curiosità e la fantasia di giovani creativi da mezzo mondo sul tema “Sole”, con progetti dall’Italia alla Norvegia, dalla Svizzera alla Russia. Particolarmente attivi gli studenti milanesi provenienti da scuole d’arte e di design, ma anche i ragazzi degli istituti professionali che guardano al mondo artigiano.

Il concorso, chiuso il 30 giugno, mira a selezionare 6 giovani progettisti under35 che riceveranno un contributo in denaro e vedranno realizzata ed esposta la loro idea creativa in occasione del Fuorisalone 2017, all’interno della mostra collettiva di prototipi DI donne & friends (dove DI sta per Design e Innovazione).

Bando-design-under-3557 progetti in totale, il 61% dei quali firmati da ragazze e giovani donne con la passione dell’architettura e del design. Fil rouge per tutti, grande attenzione ai materiali che rispettino l’ambiente e ne sfruttino l’energia green.

«Siamo assolutamente soddisfatti delle proposte arrivate, sia in termini quantitativi che qualitativi – spiega Arianna Fontana, ideatrice di DI donne e Presidente di Confartigianato Milano – La nostra richiesta ai giovani era impegnativa e complessa, eppure la sfida non li ha spaventati, anzi ha funzionato da pungolo per progetti che reinterpretano con originalità oggetti già esistenti o ne immaginano altri di mai visti prima. È la possibilità di un nuovo dialogo tra design e artigianato, un’opportunità concreta di confronto e interscambio».

«Abbiamo valorizzato il talento e la capacità di proporre visioni e linguaggi innovativi, sia dal punto di vista dell’idea progettuale che della realizzazione con le nostre imprese artigiane femminili che dal 2011 si cimentano nella prova – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato per Milano, Monza – Brianza – Con il concorso abbiamo offerto a giovani meritevoli la duplice possibilità d’inserirsi in un’iniziativa di successo e di conoscere le imprese».

In occasione della premiazione dei 6 progetti selezionati prevista il prossimo novembre, scopriremo i vincitori del Bando scelti da un’autorevole Commissione di esperti composta da 3 imprenditori (Giovanni Barzaghi, Rossella Nigro e Marcello Paolillo), 1 architetto (Manolo De Giorgi) e 1 designer (Marco Ferreri).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi