
Dalla Regione: pioggia di soldi anche in Brianza contro frane e alluvioni
“Regione Lombardia stanzia due milioni di euro per finanziare la progettazione di 31 interventi contro frane e alluvioni in punti particolarmente esposti del territorio regionale. In questo modo, vogliamo mettere in prima fila i nostri Comuni nelle graduatorie di accesso ai fondi statali, che daranno priorità alle opere già pronte con studi, progetti e autorizzazioni”.
Lo ha annuncia l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Citta’ Metropolitana Viviana Beccalossi, dopo che la Giunta ha deliberato su sua proposta il riparto per il finanziamento della ‘Progettazione di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato, nonche’ conseguenti a calamita’ naturali’.
In particolare in Brianza sono in arrivo 128mila euro per tre progetti per controllare le esondazioni: a Besana e Triuggio del Rio Brovada (38mila euro), a Monza del Lambro nel Parco di Monza (33mila euro) e zona Cascinazza (57mila).
“Dopo anni – conclude Viviana Beccalossi – in cui da Roma sono stati assegnati fondi per opere che non esistevano nemmeno sulla
carta, il Governo annuncia di voler premiare il merito e l’efficienza. Ecco perchè con questa delibera li facciamo trovare pronti per quando si sbloccheranno le risorse statali che da mesi stiamo sollecitando”.