Sport

Classe e potenza approdano in Brianza: Irina Smirnova è del Saugella Team Monza

Irina Smirnova è ufficialmente una giocatrice del Saugella Team Monza. Potenza e qualità sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo opposto monzese.

VOLLEY 2002 FORLI - VOLLEY SOVERATO

Irina Smirnova è ufficialmente una giocatrice del Saugella Team Monza. Potenza e qualità sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo opposto monzese che, a partire dal prossimo 23 agosto, sarà a disposizione del primo allenatore Davide Delmati per la stagione 2016/2017 della Master Group Sport Volley Cup serie A1 femminile.

Russa, classe ‘90, Smirnova è stata protagonista nelle ultime due stagioni di serie A2 femminile prima con Vicenza, squadra che ha guidato alla massima serie nella stagione 2014/2015 risultando decisiva nella finale playoff promozione proprio contro le monzesi, e poi con Forlì nella stagione appena conclusa. Grazie anche alle sue giocate, infatti, le forlivesi si sono aggiudicate la regular season e la Coppa Italia di categoria. Nelle cinque stagioni precedenti la Smirnova ha militato nella massima serie russa, vestendo anche la maglia della nazionale juniores, con la quale nel 2008 ha conquistato il secondo posto europeo e il terzo al mondiale del 2007, senza dimenticare le importanti partecipazioni in Champions League: nel 2009/2010 con l’Universitet di Belgorod e dal 2011 al 2014 con l’Uralochka. Ora per l’opposto russo si aprono le porte di una nuova importante avventura, quella della massima categoria della pallavolo rosa italiana.

“Sono orgogliosa di approdare in una realtà così ambiziosa e ben organizzata come quella del Consorzio Vero Volley – le prime parole di Irina Smirnova da giocatrice del Saugella Team Monza –. Dopo essere stata avversaria per due stagioni consecutive è davvero un piacere essere entrata a far parte del roster monzese. Ho sempre disputato delle ottime partite nel palazzetto dello sport di Monza e credo che questa struttura, in qualche modo, sia come un portafortuna per me. Ora che è diventata la mia nuova casa spero davvero di poter esprimere la mia migliore pallavolo. Tornare a giocare nella massima serie, dopo le esperienze passate nella serie A russa, è certamente stimolante; motivo per cui mi auguro di essere all’altezza anche per l’A1 femminile italiana, uno dei campionati più competitivi ed equilibrati del mondo. Metterò a disposizione della squadra tutto il mio impegno e la mia forza per raggiungere traguardi ambiziosi e far felici i nostri tifosi”.

LA SCHEDA

Nata a Nizhny Novgorod (RUS)
Il 14 aprile 1990
Ruolo Schiacciatrice
Altezza 188 cm

CARRIERA

2015-2016, A2, Volley 2002 Forlì, maglia n° 1, ITA
2014-2015, A2, Obiettivo Risarcimento Vicenza, maglia n° 11, ITA
2011-2014, A, Ekaterinburg Uralochka, RUS
2010-2011, A, Fakel Novy Urengoi Universitet, RUS
2007-2010, Universitet Belgorod, RUS

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta